Blackout programmato ad Ostia e Ostia Antica: tutto quello che c'è da sapere sulla prossima interruzione di elettricità
Ostia e Ostia Antica si preparano a restare senza elettricità per diverse ore. E’ Areti, gestore della rete elettrica, a comunicare in queste ore, che per migliorare la qualità del servizio e garantirne una maggiore efficienza, saranno effettuati importanti lavori di manutenzione sugli impianti di due ampi quadranti dei quartieri, con disagi seppur temporanei, per i residenti e i commercianti.
L’interruzione dell’elettricità è prevista per il prossimo giovedì 12 dicembre 2024 e interesserà diverse zone di Ostia e Ostia Antica a partire dalle prime ore della mattina.
Dalle ore 8:30 e almeno fino alle 16:30, le squadre Areti si sposteranno su Ostia per lavorare nelle seguenti vie: Lungomare Paolo Toscanelli, dal numero civico 54 all’80 e anche dal 63 al 67; per passare in Via degli Acilii, dal civico 1 al 21 e dal 18 al 26; in Via dei Fabbri Navali dal civico 10 al 38 e dal 9 al 20; in Viale dei Misenati dal civico 11 al 35 e dal 24 al 50, e infine a Piazza Giuliano della Rovere, dove la fornitura di corrente elettrica verrà sospesa dal civico 1 al 6 e dal 2 al 5B.
Mentre ad Ostia Antica l’interruzione di elettricità programmata avverrà dalle ore 14:30 e almeno fino alle 19:00, interessando le seguenti vie: Viale dei Romagnoli, dal numero civico 787 al numero 803, e dal civico 782 fino all’812; in Via della Gente Salinatoria al numero 1; e in Via Pericle Ducati ai numeri civici 1 e 12.
Questi interventi di manutenzione saranno fondamentali per garantire la continuità e l’efficienza del servizio elettrico nel lungo termine.
I lavori permetteranno infatti di rinnovare la rete con la sostituzione di cavi e componenti obsoleti con tecnologie più moderne e sicure; aumentare la capacità potenziando la rete per far fronte all’aumento della domanda di energia elettrica; e migliorare l’affidabilità, riducendo il rischio di guasti e interruzioni improvvise.
Durante le fasce orarie indicate, da parte degli utenti dovrà essere prestata attenzione ad alcune regole base per la sicurezza. E’ ad esempio consigliato da Areti, di scollegare gli elettrodomestici, per evitare danni causati da sbalzi di tensione, non utilizzare ascensori, e avere a disposizione fonti di luce alternative come candele o torce.
Massima attenzione dunque, durante i lavori, al servizio elettrico che potrebbe essere riattivato temporaneamente per effettuare prove tecniche. Test durante i quali la raccomandazione è di non utilizzare alcun apparecchio elettrico durante questi test per evitare incidenti.
A Ostia per l’ennesima volta Areti è dovuta intervenire in queste ore con l’erogazione dell’energia elettrica attraverso gruppi elettrogeni in due palazzine. La rete non ha retto e decine di abitazioni sono rimaste senza luce. Deviazioni delle linee bus sul posto.
Per rimanere aggiornato sulla situazione dei lavori indicati ad Ostia e Ostia Antica e ricevere ulteriori dettagli, sarà possibile consultare il sito ufficiale di Areti alla sezione dedicata alle Interruzioni Programmate.