Apertura

Ostia, sit-in dei genitori: rischio chiusura per la scuola dove mancano i riscaldamenti (VIDEO)

Martedi 10 la scuola sarà chiusa per consentire il lavoro dei tecnici. Sit-in di protesta per i bambini lasciati al freddo per la mancanza dei riscaldamenti

Rischia di chiudere per qualche giorno la scuola scuola Amendola di Ostia dove, nella mattina di oggi, lunedì 9 dicembre, si è tenuto un sit-in di protesta da parte dei genitori. Domani, 10 dicembre,  lezioni sospese per consentire l’intervento dei tecnici mentre la dirigente scolastica incontrerà i genitori.

Martedi 10 la scuola sarà chiusa per consentire il lavoro dei tecnici. Sit-in di protesta per i bambini lasciati al freddo per la mancanza dei riscaldamenti

Da tempo i genitori dei bambini che frequentano la scuola Amendola segnalano il problema della mancanza dei riscaldamenti. Lo hanno fatto con mail, lettere, richieste di aiuto. Una situazione che sta mettendo a disagio le famiglie mentre i bambini sono costretti a fare i conti con il freddo.

“Da giorni mancano i riscaldamenti. Nessuno fa nulla, io non posso portarlo a scuola perché altrimenti si ammalano”, segnala un papà.

Questa mattina si è tenuta, come anticipato, la manifestazione promossa dall’attivista civico Mauro Delicato e da alcuni genitori, a cui ha aderito anche Matteo Sampieri con la sua associazione FTS.

Unico politico invitato a partecipare è stato l’assessore municipale Andrea Morelli, competente per le scuole del X Municipio.

“I bambini sono al freddo – spiega Mauro Delicato – Stamattina abbiamo tenuto il sit-in davanti ala scuola a cui è intervenuto l’assessore Morelli, che si sta interessando alla cosa e che si è attivato per risolvere il problema. Nelle prossime ore dovrebbe esserci un sopralluogo dei tecnici. Da quello che mi risulta il problema sta sulle tubature dell’antincendio ma con il sopralluogo si capirà di più. C’è la possibilità che la scuola venga chiusa per 48 ore. I bambini perdono ore perché non possono stare al freddo con il rischio che si prendano la febbre. Ho chiesto alla preside che le giustificazioni, per cause come questa, non vengano considerate assenze ingiustificate. Da quello che a noi risulta stamattina sono entrati 70 bambini. Detto questo, come si recupereranno tutte queste ore perse? Nel pomeriggio ci faranno sapere se la scuola dovrà essere chiusa o no”.

IN AGGIORNAMENTO