Dove, quando e quali saranno le basiliche papali, con relative "Porte Sante", che a breve verranno aperte, dando inizio al Giubileo 2025
Manca sempre meno all’inizio dell’Anno Santo, il Giubileo 2025, e molti fedeli e turisti vogliono sapere dove, quando e quali saranno le basiliche papali e le relative Porte Sante che verranno aperte e in questo articolo andremo ad approfondire tutti questi aspetti.
Nel dettaglio, San Pietro e San Giovanni in Laterano, San Paolo Fuori le Mura e Santa Maria Maggiore sono le Basiliche Papali con le “Porte Sante” che tra pochi giorni verranno aperte, dando il via all’Anno giubilare 2025.
Le Basiliche Papali sono altrimenti note come le cosiddette “Chiese Maggiori”, aperte dal Papa durante il Giubileo e l’obiettivo di molti fedeli è proprio attraversarle, per seguire metaforicamente Gesù ed affidarsi a lui.
Inizialmente tra le Porte Sante esisteva solo quella della Basilica di San Giovanni in Laterano, cattedrale del Vescovo di Roma.
In seguito, proprio con il desiderio di ampliare la possibilità dei pellegrini di compiere il gesto di varcare una Porta Santa, ne sono state indette altre, appartenenti ad altrettante basiliche romane.
La prima Porta Santa ad essere aperta, da Papa Francesco, sarà, la vigilia di Natale, quella di San Pietro, evento che darà inizio ufficialmente al Giubileo 2025.
La stessa Porta Santa, quella di San Pietro, verrà chiusa nell’Epifania del 2026, il 6 gennaio, chiudendo l’Anno Santo.
Inoltre, il 26 dicembre 2024, a Santo Stefano, il Papa aprirà la Porta Santa nel carcere di Rebibbia.
Oltre quella di San Pietro, le altre Basiliche Papali di Roma dove ci sono le Porte Sante sono: San Giovanni in Laterano, San Paolo Fuori le Mura e Santa Maria Maggiore.
La Basilica di San Pietro non ha bisogno di troppe presentazioni, è il cuore pulsante per eccellenza della cristianità nel mondo, dove è stato sepolto l’apostolo Pietro e nel IV secolo l’imperatore Costantino ci fece erigere la sua basilica, la prima dedicata alla memoria del Santo.
La Basilica di San Giovanni in Laterano, il cui nome completo è quello di “arcibasilica del Santissimo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista”, si trova nell’area urbana capitolina del Celio ed anticamente, la zona era di proprietà dell’antica famiglia dei Laterani, poi consacrata nell’anno 324 da Papa Silvestro I. L’apertura della Porta Santa di San Giovanni è invece fissata il 29 dicembre 2024.
Passando alla Basilica di San Paolo Fuori le Mura, venne inaugurata da Pio IX e al suo interna conserva la catena che legava l’apostolo Paolo al soldato romano durante la sorveglianza in attesa del processo.
Inoltre va ricordato che nella basilica di San Paolo c’è custodito il crocifisso di legno che secondo la tradizione ha parlato a Santa Brigida, spingendola a continuare il progetto di fondare il nuovo ordine del Santissimo Salvatore. L’apertura della Porta Santa della Basilica di San Paolo avverrà il prossimo 5 gennaio 2025.
Per ultima andiamo a parlare della Basilica di Santa Maria Maggiore, il santuario dedicato alla Vergine Maria più noto e antico del mondo occidentale, unica basilica papale ad aver mantenuto la stessa architettura d’epoca paleocristiana.
Dentro la Basilica di Santa Maria Maggiore è contenuta la più pregiata e importante icona mariana, la “Salus Populi Romani” attribuita a San Luca evangelista e al suo interno sono seppelliti ben sette Papi. L’apertura della Porta Santa di Santa Maria Maggiore avverrà il Primo gennaio 2025 per celebraria la solennità di Maria Santissima Madre di Dio.