Pappagallo salvato dai Vigili del Fuoco: corsa contro il tempo per il volatile rimasto incastrato nell'arco del palazzo
Un’operazione di soccorso straordinaria questa mattina, la domenica dell’Immacolata, ha attirato l’attenzione di romani e turisti in centro per la passeggiata della domenica dell’Immacolata. Ad eseguirla una squadra dei Vigili del Fuoco per liberare un pappagallo rimasto incastrato in un arco murario di Palazzo Venezia.
Il povero volatile, intrappolato in una situazione disperata, rischiava di ferirsi gravemente o di morire di fame e sete. La chiamata di soccorso, giunta alla sala operativa del Comando di Roma, ha mobilitato immediatamente i Vigili del Fuoco, che si sono recati sul posto con la massima urgenza.
L’intervento di soccorso è avvenuto intorno alle 10.30, quando la Squadra della Centrale 1/A dei Vigili del Fuoco, dopo una segnalazione è accorso equipaggiata con l’autoscala, in Via del Plebiscito al numero civico 118 per liberare il pappagallo, che era rimasto incastrato dietro una piastra di metallo fissata all’arco murario di Palazzo Venezia.
Una volta giunti sul posto, i Vigili del Fuoco hanno valutato attentamente la situazione e messo in atto tutte le precauzioni necessarie per liberare il pappagallo senza causargli ulteriori danni. Grazie alla loro professionalità e alla loro attrezzatura specializzata, sono riusciti a raggiungere il volatile e a liberarlo dalla precaria situazione in cui si trovava.
Il pappagallo, sebbene leggermente ferito, è stato affidato alla Polizia Locale che lo ha trasportato presso un centro di recupero della LIPU, dove riceverà le cure necessarie per riprendersi completamente.