Sono iniziati questa mattina intorno alle ore 10 di sabato 7 dicembre i controlli tramite postazioni mobili Telelaser per il rilevamento della velocità da parte delle pattuglie della Polizia Stradale.
Le postazioni mobili Telelaser secondo il calendario aggiornato per i controlli della Polstrada sugli eccessi di velocità
Sotto osservazione, in particolare, l’Autostrada Roma-Teramo, nel tratto compreso tra lo svincolo di Tivoli al chilometro 13 e la barriera di Roma Est al chilometro 8,4 in direzione della capitale.
Il calendario dei controlli nel periodo compreso tra lunedì prossimo 9 dicembre e domenica 15 dicembre prevede una serie di verifiche anche su alcune arterie nevralgiche per i mezzi di trasporto diretti o provenienti da Roma.
Le apparecchiature elettroniche di rilevazioni, martedì prossimo 9 dicembre, saranno in particolare posizionate sulla strada statale Pontina n. 148 all’altezza di Sabaudia.
Mercoledì 11 dicembre gli accertamenti da parte della Polstrada interesseranno la strada provinciale 277 sull’asse attrezzato di Frosinone, mentre giovedì 12 dicembre verranno effettuati sulla strada statale 675 umbro-laziale all’altezza di Orte in provincia di Viterbo.
Massima attenzione dovrà poi essere prestata da parte dei conducenti che percorreranno la strada statale 4 Salaria all’altezza della località di Osteria Nuova nell’hinterland di Rieti.
Da ricordare che i rilevamenti della velocità con telelaser e autovelox sono annunciati dalla Polizia stradale in anticipo rispetto a quando vengono svolti. Il provvedimento, infatti, deve servire da deterrente per tutti gli utenti della strada affinché non superino i limiti di legge previsti.
In base all’articolo 142 del Codice della strada, non ancora aggiornato in attesa dell’entrata in vigore della riforma recentemente approvata dal Parlamento, i limiti di velocità e le relative sanzioni, in sintesi, sono i seguenti:
- sulle autostrade: 130 chilometri orari che scendono a 110 in caso di maltempo.
- sulle strade extraurbane principali: 110 chilometri orari ridotti a 90 in caso di maltempo.
- sulle strade extraurbane secondarie e locali: 90 chilometri orari.
- in città il limite è di 50 chilometri orari e sale a 70 in alcuni tratti espressamente segnalati.
Le sanzioni applicate nei confronti dei trasgressori possono essere così schematizzate:
- fino a 10 km/h in più rispetto al limite – sanzione pecuniaria compresa tra 42 e 173 euro.
- oltre 10 km/h e fino a 40 km/h in più – sanzione pecuniaria compresa tra 173 e 695 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente.
- oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h – sanzione pecuniaria tra 544 e 21714 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi.
- chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è punito con una sanzione pecuniaria compresa 847 e 3.389, con la decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi. In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.