Apertura

Sciopero nazionale dei treni il 12 e 13 dicembre: orari e fasce di garanzia

Servizi garantiti durante lo sciopero dei treni

Uno sciopero nazionale del personale ferroviario è previsto dalle ore 21 di giovedì 12 alle ore 20.59 di venerdì 13 dicembre. Coinvolgerà i dipendenti del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord.

Servizi garantiti durante lo sciopero dei treni

Durante lo sciopero del 12 e 13 dicembre diversi i treni potrebbero subire cancellazioni o variazioni, con possibili disagi per i passeggeri. In conformità con le normative vigenti, saranno garantiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore affluenza, ovvero:

  • dalle 6 alle 9 del mattino
  • dalle 18 alle 21 della sera

Per consultare l’elenco dei treni garantiti, è possibile fare riferimento all’orario ufficiale Trenitalia o visitare il sito ufficiale trenitalia.com. 

Possibili modifiche al servizio prima e dopo lo sciopero

L’agitazione sindacale potrebbe influire non solo durante le ore previste, ma anche nelle fasi antecedenti e successive. È consigliabile verificare le condizioni del proprio treno con anticipo per evitare imprevisti.

Rimborso e riprogrammazione del viaggio

I passeggeri che decidono di rinunciare al viaggio possono richiedere il rimborso del biglietto. Le modalità di rimborso variano in base al tipo di treno:

  • Treni Intercity e Frecce: rimborso disponibile fino all’ora di partenza del treno prenotato.
  • Treni Regionali: richiesta di rimborso consentita fino alle ore 24 del giorno precedente lo sciopero.

In alternativa, è possibile riprogrammare il viaggio, usufruendo di condizioni di trasporto simili, compatibilmente con la disponibilità dei posti.

Consigli per i viaggiatori

In vista dello sciopero, si consiglia di pianificare con attenzione i propri spostamenti, verificando eventuali variazioni tramite i canali ufficiali delle compagnie ferroviarie. La tempestiva consultazione delle informazioni potrebbe aiutare a ridurre i disagi. Numero verde gratuito 800 89 20 21.

Da ricordare, inoltre, che nella giornata del 13 dicembre ci sarà un nuovo sciopero nazionale dei trasporti, proclamato dalla sigla Usb Lavoro Privato. Le agitazioni interesseranno anche i servizi pubblici di bus e metro nella capitale (per dettagli leggi qui).

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.