Roma-Lecce, orario, formazioni e dove vedere la partita in diretta tv e streaming sabato 7 dicembre 2024

La partita di sabato 7 dicembre per l'As Roma è di fatto uno scontro diretto per salvarsi dallo spettro della serie B: tutte le info utili e le ultime di formazione

tottenham-roma-europa-league-dove-vederla-
Paulo Dybala, attaccante argentino della Roma, in un'immagine di repertorio.

Questa settimana di inizio dicembre è stata contraddistinta dai primi incontri valevoli per gli ottavi di Coppa Italia 2024/2025, dove tra l’altro la Lazio di Baroni ha battuto il Napoli nella gara secca, eliminando dalla coppa nazionale i partenopei. Ma oggi, sabato 7 dicembre allo Stadio Olimpico, a partire dalle 20.45, la Roma di mister Claudio Ranieri ospita i salentini del Lecce e ha solo un imperativo matto e disperatissimo: vincere.

La partita di sabato 7 dicembre per l’As Roma é di fatto uno scontro diretto per salvarsi dallo spettro della serie B: tutte le info utili e le ultime di formazione

L’incontro valevole per la 15esima giornata di serie A è di fatto uno “scontro salvezza”, contro una squadra che ha praticamente la stessa posizione – pericolante – in classifica della Roma e questa é una sorpresa al contrario.

Questo perché, se per i salentini di mister Marco Giampaolo é una consuetudine lottare per evitare la retrocessione in cadetteria, alla Roma una partenza così sportivamente drammatica non accadeva dal 2004, dai tempi di Prandelli, Rudi Voeller, Bruno Conti, Ezio Sella e Bruno allenatori in una stagione maledetta.

Sono stati avvicendati anche in questo caso vari allenatori, solo contando questo campionato la Roma ne ha esonerati due, partiti in stagione con al timone Daniele De Rossi è stato dato poco più di un mese di tempo al croato Ivan Juric, che già da tre partite, dopo la sconfitta casalinga per 2-3 contro il Bologna, è stato sostituito con il coach romano e romanista originario di San Saba, “Sir” Claudio Ranieri.

Per ora l’inversione di tendenza è solo nelle intenzioni e nella grinta, dato che solo nella trasferta di Londra contro il Tottenham, terminata 2-2 in Europa League, sono arrivati punti, anzi, 1 punto.

Per il resto, Ranieri ha chiuso con altre due sconfitte, tutte in serie A, il suo terzo mandato sulla panchina dei giallorossi capitolini, con altrettante sconfitte a Napoli al debutto e contro la superba Atalanta di questo periodo, che all’Olimpico ha vinto 0-2.

Questo sabato sera ci sarà il primo di 3 scontri diretti per uscire dalla zona serie B, con la Roma che prima di questa gara è 15esima: oggi, 7 dicembre il Lecce, poi la Roma andrà in trasferta al “Sinigaglia” di Como e chiuderà il suo 2024 ospitando i gialloblù ducali del Parma allenato da Fabio Pecchia.

I più ottimisti, guardando la qualità delle rose in campo auspicano di ottenere 9 punti su 9, ma con questa Roma nulla va dato per scontato.

Per quanto riguarda le ultime di formazione, di certo mancherà Bryan Cristante, non certo amato da tanti tifosi romanisti ma fondamentale nel garantire un minimo di protezione alla difesa, perchè contro l’Atalanta il centrocampista friulano si è infortunato ad una caviglia (distorsione) e sarà assente per la prima volta da aprile 2022: per oltre 900 giorni, non aveva ancora mai saltanto una partita ufficiale.

Al suo posto, come anche nelle ultime partite, ci sarà l’argentino campione del mondo Paredes in coppia con l’imprescindibile Manu Konè.

Per il resto, bomber Dovbyk non sta affatto bene, e al 99%, al massimo, sarà disponibile per fra le riserver, con al suo posto l’uzbeko Shomurodov titolare in attacco.

Allo stesso modo, resterà inizialmente tra le riserve anche il capitano Lorenzo Pellegrini, anche lui non al meglio della condizione atletica.

In porta confermato Svilar, con il tedesco ex Borussia Dortmund Mats Hummels più dell’iberico Mario Hermoso al fianco di Gianluca Mancini e di Evan Ndicka nella difesa a 3 titolare.

Nel 3-4-2-1 di Ranieri, a destra dovrebbe partire dall’inizio dopo la frattura al malleolo il belga in prestito dal Milan, Alexis Saelemaekers, mentre sull’altra fascia, non il turco Celik ma lo spagnolo Angelino.

Ad “accendere la luce” e dare fantasia sulla trequarti, ovviamente la “Joya” Paulo Dybala, insieme al “Faraone” Stephan El Shaarawy, che dovrebbe giocare proprio al posto di Pellegrini a supporto di Shomurodov.

Il Lecce di coach Giampaolo, ex Milan, viene da una serie positiva da quando l’allenatore di origini abruzzesi ha sostituito Luca Gotti, con una vittoria e un pareggio ottenuto contro la Juventus.

Nei giallorossi pugliesi mancherà il terzino destro titolare Gallo, e anche Ramadani non sta benissimo in mezzo al campo, al suo posto il giovane albanese Medon Berisha.

In avanti, nel 4-3-3 vero mantra di mister Giampaolo (un ex ‘discepolo’ del boemo Zdenek Zeman) il Lecce schiererà il nazionale danese di origini nigeriane Dorgu, talento ventenne ambito da tantissimi club europei, come Milan e Chelsea, con il montenegrino Nikola Krstovic punta centrale e lo spagnolo Tete Morente a completare il tridente d’attacco.

Tra le note di colore c’é da evidenziare che in porta nel Lecce giocherà il classe 1995 romano e romanista Wladimiro Falcone, che da piccolissimo, praticamente un neonato ha recitato in un film di Carlo Verdone e da ragazzino ha giocato anche nelle giovanili di Ostiamare e Vigor Perconti, prima di venire acquistato dalla Sampdoria, dove ha disputato anche la Primavera e poi spiccato il volo nel professionismo.

Come particolare beneaugurante va detto che il Lecce è la squadra contro cui la Roma ha perso meno gare in tutta la sua storia in serie A, restando imbattuta in 34 gare su 36 giocate fino a questa sera.

Per quanto riguarda la diretta tv, Roma-Lecce sarà visibile sia su Sky che su Dazn.

Su Sky il match sarà trasmesso su Sky Sport Uno (201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251), oltre che su Dazn.

I telecronisti della partita: su Dazn il match verrà commentato da Dario Mastroianni ed Emanuele Giaccherini, ex calciatore della Juventus, del Chievo e della nazionale azzurra.

Su Sky, invece, la telecronaca sarà affidata a Riccardo Gentile e all’ex stopper del Parma di Nevio Scala, Lorenzo Minotti.

Per chi facesse gli scongiuri, arbitro dell’incontro odierno sarà il padovano Daniele Chiffi, quello che dopo un Monza-Roma finito 1-1, Mourinho criticò duramente per alcune sviste commesse a detta del portoghese, da parte del direttore di gara.

Domani sera, domenica 8 dicembre, il turno di serie A si concluderà con l’immediato remake dell’ultimo ottavo di finale tra Lazio e Napoli, ma a campi invertiti, al “Diego Armando Maradona, nel big match di giornata.

I giocatori della Lazio di mister Baroni si augurano di replicare quanto accaduto all’olimpico pochi giorni fa, il 5 dicembre, quando i biancocelesti hanno vinto contro i partenopei di mister Conte, grazie alla tripletta dell’olandese Noslin.

Per scoprire le ultime su Napoli-Lazio, clicca su queste parole chiave arancioni e leggi l’articolo d’approfondimento.

Queste le probabili formazioni di Roma – Lecce di questa sera, sabato 7 dicembre 2024, (stadio Olimpico), ore 20.45

A.S. Roma (3-4-2-1): Svilar; Gianluca Mancini, Ndicka, Hummels; Saelemaekers, Manu Kouadio Kone, Leandro Paredes, Angelino; Dybala, El Shaarawy; Shomurodov.

A disposizione: Ryan, Marin, Celik, Mario Hermoso, Dahl, Saud Abdulhamid, Buba Sangaré, Lorenzo Pellegrini, Le Fée, Baldanzi, Zalewski, Soulé, Dovbyk.

Allenatore: Claudio Ranieri.

Indisponibili: Cristante.

Squalificati: nessuno.

U.S. Lecce (4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Gaspar, Gaby Jean ; Lassana Coulibaly, Medon Berisha, Rafia; Patrick Dorgu, Krstovic, Tete Morente.

A disposizione: Fruchtl, Samooja, Borbei, Pelmard, Kaba, Oudin, Hasa, Helgason, Marchwinski, Rebic, Burnete, Pierotti, Mc Jannet.

Allenatore: Marco Giampaolo.

Indisponibili: Gallo, Pierret, Marchwinski, Banda, Bonifazi.

Squalificati: nessuno.

Arbitro: Daniele Chiffi della Sezione di Padova.