Non ci sono più aggettivi per una Lazio che sta andando in questo momento della stagione calcistica, ben oltre le aspettative, e domenica sera, 8 dicembre, affronterà in trasferta allo stadio “Diego Armando Maradona – San Paolo” il Napoli di Antonio Conte, eliminato proprio pochi giorni fa dalla Coppa Italia, grazie alla tripletta dell’olandese Noslin.
Domenica sera di gala per la Lazio di mister Marco Baroni che va a far visita al Napoli di Antonio Conte dopo averlo eliminato negli ottavi di Coppa Italia
Inoltre, in caso di vittoria al “Maradona” nel big match di domenica 8 dicembre, la Lazio di Baroni tornerebbe a -1 proprio dal Napoli di Conte (28 punti i biancocelesti e 32 i partenopei) in una classifica incredibilmente dominata dall’Atalanta, capace di battere 2-1 a Bergamo il Milan dell’ex Roma Paulo Fonseca nell’anticipo del venerdì sera della 15esima di A.
Il Napoli ha perso in coppa Italia 3-1 a Roma proprio grazie alla prima tripletta con la nuova casacca dell’olandese Tijjani Noslin, fedelissimo di Marco Baroni proprio dall’anno scorso, quando l’attaccante classe 1999 e il mister toscano della Lazio erano insieme all’Hellas Verona, ma viene da un’importante vittoria in A all'”Olimpico Grande Torino”, decisivo il gol di Scott Mc Tominay.
La Lazio invece nell’ultima di serie A ha perso a Parma e dopo la grande notte di Coppa Italia, almeno stando agli ultimi rumors relativi alle formazioni, Noslin dovrebbe accomodarsi inizialmente in panchina, pronto a subentrare.
Difatti, galvanizzata dalla vittoria di giovedì 5 dicembre, la Lazio si presenterà a Napoli con tutti i titolari schierati di solito in campionato, con l’argentino ex Girona “Taty” Castellanos che tornerà proprio al posto di Noslin al centro dell’attacco dei capitolini nel canonico modulo 4-2-3-1.
Per il resto della formazione laziale, Ivan Provedel torna in porta al posto del greco Mandas, nella difesa a 4 Marusic prende il posto da terzino a sinistra dell’albanese Hysaj (peraltro ex Napoli), torna la coppia difensiva formata da Alessio Romagnoli e Mario Gila in mezzo, con l’ex Spal Manuel Lazzari confermato sulla fascia destra.
Ancora assente “la locomotiva portoghese” Nuno Tavares, miglior assist-man di questa serie A, infortunato, così come Matias Vecino, mentre peserà e non poco la squalifica del centrocampista Nicolò Rovella, tra i più in forma.
Infine l’attaccante senegalese Boulaye Dia è acciaccato e al massimo andrà in panchina.
Al posto del biondo mediano ex Juventus, Monza e Genoa, Rovella ci sarà il nigeriano Dele-Bashiru, insieme al francese Guéndouzi.
Davanti, nel tridente alle spalle di Castellanos dovrebbero agire a destra il danese Isaksen, in mezzo lo strepitoso “canario” ex Roma e Barcellona Pedro e a sinistra capitan Mattia Zaccagni.
Anche nel Napoli, che per stessa ammissione di Conte ha cambiato letteralmente 11 giocatori su 11 in Coppa Italia, torna la squadra tipo, a partire dal tridente formato dall’ex Roma Matteo Politano, così come ex Roma è il centravanti Romelu Lukaku, e dal georgiano Kvaratskhelia.
Nel Napoli sono praticamente tutti a disposizione, tranne l’esterno ex Salernitana Pasquale Mazzocchi, infortunato da diverso tempo.
In mezzo, nel 4-3-3 contiano, tornano i tre titolarissimi di centrocampo, ovvero il camerunese Andrè Frank Zambo Anguissa, il metronomo slovacco Lobotka e il match winner a Torino di domenica scorsa, lo scozzese Mc Tominay.
In difesa torna il quartetto tipo, formato, da destra a sinistra, dal capitano degli azzurri Giovanni Di Lorenzo, con Rrahmani, l’ex Torino Buongiorno e l’uruguaiano Matias Olivera da terzino sinistro.
Arbitrerà l’incontro della domenica sera della 15esima di serie A l’arbitro Andrea Colombo della sezione di Como.
La partita sarà visibile grazie alla diretta tv in esclusiva sui canali di Dazn (prepartita dalle 20 e calcio d’inizio dalle 20.45) e sarà affidata alle “voci” dei telecronisti Pierluigi Pardo e dell’ex centrocampista proprio della Lazio, Dario Marcolin.
Per contro, la Roma di mister Claudio Ranieri, sabato sera 7 dicembre, ospita allo Stadio Olimpico i giallorossi salentini del Lecce allenati da Marco Giampaolo, capaci nell’ultimo turno di strappare un punto alla Juventus.
Queste le probabili formazioni di Napoli-Lazio di domenica 8 dicembre alle 20.45 in campo allo stadio “Diego Armando Maradona” di Napoli:
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Matias Olivera; Anguissa, Lobotka, Mc Tominay; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia. Allenatore: Antonio Conte.
A disposizione: Caprile, Contini, Juan Jesus, Rafa Marin, Spinazzola, Zerbin, Billy Gilmour, Folorunsho, David Neres, Giovanni Simeone, Ngonge, Raspadori.
Indisponibili: Mazzocchi.
Squalificati: nessuno.
Lazio (4-2-3-1): Provedel; Lazzari, Mario Gila, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Dele-Bashiru; Isaksen, Pedro, Zaccagni; Valentin “Taty” Castellanos. Allenatore: Marco Baroni.
A disposizione: Mandas, Furlanetto, Patric, Marusic, Tchaouna, Castrovilli, Noslin, Gigot, Milani, Boulaye Dia, Di Tommaso.
Indisponibili: Nuno Tavares, Vecino.
Squalificati: Rovella (1 giornata).
Arbitro: Colombo della sezione arbitrale di Como.
Nell’immagine di repertorio il difensore centrale della Lazio Alessio Romagnoli.