Apertura

Santa Marinella celebra il gusto con “Fish & Wine”: un weekend di sapori con le eccellenze del territorio

Il pescato locale protagonista assoluto di "Fish & Wine", gli abbinamenti creativi con il vino

Santa Marinella si prepara a ospitare “Fish & Wine” il 7 e 8 dicembre. L’evento, alla sua seconda edizione, è un’occasione imperdibile per immergersi nelle eccellenze enogastronomiche del territorio, unendo il sapore del pescato locale alla qualità dei vini delle colline circostanti.

Il pescato locale protagonista assoluto di “Fish & Wine”, gli abbinamenti creativi con il vino

“Fish & Wine” si svolgerà in piazza Trieste. L’appuntamento, alla sua seconda edizione, è mirato alla promozione della cultura alimentare sostenibile, del pescato e delle eccellenze locali. 

Ci si concentrerà sul pesce povero ovvero su quel pesce di cui i nostri mari sono pieni ma che non sempre viene valorizzato al meglio.

Il pescato arriva dagli operatori della Cooperativa tra Pescatori di Santa Marinella. La sua azione va oltre la pesca, visto che custodisce anche le tecniche di raccolta e le antiche ricette di preparazione e conservazione del pescato. Durante la manifestazione il pubblico potrà apprezzare proprio queste antiche ricette e i prodotti a Km0. 

Le degustazioni del pescato saranno accompagnate da quelle del vino, rigorosamente abbinato per farne apprezzare al meglio le diverse sfumature.

Un momento della presentazione di “Fish & Wine”

Il programma di “Fish & Wine”

Questa una sintesi del programma che animerà la due giorni con il “Fish & Wine” di Santa Marinella.

Show cooking a cura dello chef Marco Di Battista di 30 km di Gusto e dello chef Simone Tummolo del tistorante la Piazzetta. Sarà possibile degustare i loro piatti, tutti a base di pesce fresco locale.

In programma anche le degustazioni gratuite guidate a cura della Strada dei Vini, laboratori didattici sempre con tema pesce e cucina creativa, incontri con esperti sulla sostenibilità della pesca e la valorizzazione dei prodotti locali organizzati in collaborazione con la Fondazione ITS Academy Agroalimentare, degustazione gelato artigianale offerto dal maestro gelatiere Giorgio Carlo Bianchi della gelateria Capitan Cono.

L’evento sarà realizzato in co-progettazione con Istinto Social LAB 4 Smart Business APS e finanziato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale e dal Comune di Santa Marinella.