Palazzo pericolante viene dichiarato inagibile, evacuati gli altri due accanto
Un palazzo in ristrutturazione pericolante e gli altri due accanto evacuati per evitare rischi a catena. E’ emergenza a Boccea dove sono stati avviati dei controlli su uno stabile di Largo Gregorio XIII, angolo via Ennio Bonifazi, disabitato e da oggi, 6 dicembre, dichiarato a rischio crollo.
Nel tardo pomeriggio nuove disposizioni: i due edifici adiacenti sono stati evacuati. Una decina di famiglie hanno dovuto lasciare gli stabili e i negozi chiudere le saracinesche. Sono stati tutti sgomberati.
Sul posto per gli accertamenti i vigili del fuoco e i caschi bianchi della polizia locale che si stanno occupando della mobilità. La strada nel tratto interessato è stata chiusa.
Novanta persone non potranno passare la notte nelle loro abitazioni. Il XIII municipio con l’aiuto della protezione civile si sta attivando per garantire loro un tetto almeno la prima notte.
Sabrina Giuseppetti, presidente del municipio XIII, al riguardo ha emanato una prima nota per informare la popolazione: “I vigili del fuoco, insieme alla protezione civile di Roma Capitale, all’ufficio tecnico del Municipio XIII e alla polizia locale, stanno effettuando verifiche. È stato accertato che nell’edificio pericolante al civico 10 di Largo Gregorio XIII non ci sono persone.
Anche il palazzo adiacente è sotto esame, poiché ospita famiglie e attività commerciali, per determinarne la stabilità e valutare una possibile evacuazione”. Poi l’altro annuncio: due palazzi sgomberati e 90 persone sfollate.
I vigili del fuoco, da parte loro, hanno richiesto all’amministratore del condominio di largo Gregorio XIII, al civico 10, di incaricare con urgenza un ingegnere per la messa in sicurezza dell’intera struttura.
Per permettere le operazioni necessarie è stata chiusa via Ennio Bonifazi nel tratto tra via Pio VII e largo Gregorio XIII, in direzione di quest’ultima.
Per quanto riguarda il trasporto pubblico, Roma Mobilità ha comunicato che le linee bus 546 e 907 sono state deviate. La linea 546 prosegue su via Boccea, mentre la 907 passa per via Boccea, via Battistini e via dei Monti di Primavalle.
Inoltre, anche i percorsi delle linee 46, 980 e 983 sono stati modificati: da via di Boccea, proseguono su via Mattia Battistini, riprendendo poi il normale itinerario.
Infine, la linea circolare 91 limita il servizio in via di Boccea all’altezza di via Mattia Battistini, senza raggiungere largo Gregorio XIII.