Il Comune di Colleferro ha indetto un concorso pubblico per titoli ed esami per procedere alle assunzioni di nuove risorse di personale. I posti di lavoro da ricoprire, sono diversi e tutti dedicati ad un ruolo fondamentale a servizio della comunità.
Il concorso pubblico per titoli ed esami per le assunzioni di personale: gli assunti lavoreranno nel Distretto socio sanitario RM 5.6
Arrivano da Colleferro, comune di oltre 20mila abitanti e a poco più di 50 km da Roma, le nuove opportunità di lavoro offerte dalla pubblica amministrazione cittadina, nella necessità di effettuare assunzioni urgenti, per coprire una carenza nell’organico comunale riguardante la mansione di assistente sociale.
L’occasione è da cogliere al volo per chi, con i requisiti richiesti, desidera lavorare nel sociale e contribuire al benessere della comunità. Ecco quali sono i titoli e le abilitazioni necessarie per partecipare al concorso.
Chi può partecipare, la prova d’esame e la valutazione dei titoli
Potranno candidarsi al concorso, per titoli del esami, tutti coloro che sono in possesso di una laurea in Servizio Sociale e dell’abilitazione all’esercizio della professione.
In particolare: il Diploma di Laurea (DL) in Servizio Sociale (Vecchio Ordinamento); la Laurea in Scienze del Servizio Sociale: la Laurea specialistica Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali; la Laurea in Servizio Sociale; e quella Magistrale in Servizio Sociale e Politiche Sociali.
Saranno validi anche, il Diploma Universitario in Servizio Sociale, e il Diploma di Assistente Sociale con convalida universitaria o abilitante, a cui si dovrà aggiungere così come per gli altri titoli, l’abilitazione all’esercizio della professione di Assistente Sociale; e l’iscrizione all’Ordine degli Assistenti Sociali con l’annessa certificazione della regolarità dei crediti formativi.
Sono inoltre richiesti i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, come la cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea e l’idoneità fisica.
Se ammessi alla selezione, i candidati dovranno svolgere una prova scritta e una prova orale con un punteggio massimo complessivo di 60, in cui verranno valutate le conoscenze teoriche e pratiche dei candidati, nonché le loro capacità comunicative e relazionali.
I vincitori del concorso saranno impegnati nel rafforzamento del servizio sociale del Distretto socio sanitario RM 5.6, con l’obiettivo di attuare il “Piano di attuazione locale di contrasto alla povertà”. Si tratta di un’iniziativa importante per sostenere le persone in difficoltà e promuovere l’inclusione sociale.
Come partecipare
Per partecipare al concorso è necessario presentare domanda entro e non oltre il 16 dicembre 2024 attraverso la piattaforma inPA. La procedura richiederà l’utilizzo di SPID, CIE, CNS o eIDAS. Assunzioni nel comune di Colleferro: candidarsi al concorso.