I due cuccioli rubati nel canile sono stati ritrovati: finalmente avranno una casa
Lieto annuncio per i due cuccioli spariti in piena notte al canile Muratella. Chi li ha rubati ha fatto in modo di farli ritrovare. Ora sono di nuovo in mani sicure.
I due cuccioli, pronti per l’adozione, erano stati rubati dal canile tra la notte tra sabato 30 novembre e domenica primo dicembre.
Il ritrovamento oggi, 5 dicembre, dopo giorni di ricerche. Il maschio dei due cuccioli è stato ritrovato davanti al cancello del campo rom di via di Salone – fa sapere l’Enpa Roma – La femmina successivamente dalla Polizia Locale sempre nei paraggi.
Si aggiravano vicino al campo, i caschi bianchi hanno notato i due cuccioli, tanto simili e grassottelli. Così hanno subito avvisato un veterinario per scoprirne la provenienza.
Da qui la scoperta grazie alla microchippatura. Si trattava proprio dei due cuccioli rubati.
A dare il primo annuncio del ritrovamento l’assessora all’Ambiente di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi.“Sono davvero felice di poter annunciare il ritrovamento dei due cuccioli che erano scomparsi dal canile di Muratella alcuni giorni fa”.
“I due animali vagavano in una strada della periferia orientale di Roma. Siamo certi che la microchippatura, una procedura alla quale vengono sottoposti obbligatoriamente tutti i cani che transitano nelle strutture del Comune, abbia giocato un ruolo importante nello scoraggiare i malintenzionati che avevano fatto sparire i due animali”, aggiunge.
Così come un ruolo importante ha avuto la denuncia alle autorità competenti, sporta nell’immediatezza dell’accaduto dal responsabile sanitario del canile.
Ringrazio anche le associazioni di volontari, che hanno contribuito a dare risalto mediatico alla notizia”.
”Come Amministrazione – la promessa di Alfonsi – adesso andremo avanti spediti nell’impegno già preso nelle scorse settimane di dotare i canili di Roma di un sistema di videosorveglianza efficace e di una guardiania dedicata, per scongiurare che episodi simili possano ripetersi. Nel frattempo sono davvero felice che questa vicenda si sia risolta per il meglio e che le due famiglie adottanti potranno finalmente accogliere i due cagnolini”.