Il cedimento su via Chigi coinvolge altri sottoservizi che rendono necessario anche l’intervento dei tecnici Telecom
Il cedimento stradale su via Chigi all’altezza di Ostia Antica è più profondo del previsto. Si allungano, quindi, i tempi per la riapertura della corsia in direzione di Acilia vietata al transito dei veicoli dallo scorso 15 novembre, nel tratto compreso tra via Federico Bazzini e via Giulio Quirino Giglioli.
Ad annunciarlo è l’assessore ai Lavori Pubblici del X Municipio, Guglielmo Calcerano che, questa mattina giovedì 5 dicembre, ha presenziato al sopralluogo effettuato sul cantiere insieme al presidente della Commissione Mobilità Leonardo di Matteo e ai tecnici di Areti, chiamati in causa per il coinvolgimento della rete elettrica sottostante.
“Esaminando le aperture operate nel punto in cui l’asfalto ha ceduto è emerso che nel cedimento potrebbero essere coinvolti anche altri sottoservizi e in particolare le linee telefoniche”, spiegano Calcerano.
“Il cedimento è avvenuto a notevole profondità -aggiunge l’assessore- e interessa una sezione longitudinale della carreggiata che sembra corrispondere alla traccia di alcuni cavi interrati con il probabile coinvolgimento di altri sottoservizi oltre a quelli elettrici come le linee telefoniche”.
Prima di poter riparare l’asfalto e riaprire via Agostino Chigi nel settore interdetto al passaggio dei mezzi di trasporto “è pertanto necessario effettuare alcuni ulteriori carotaggi in profondità e, con i dovuti accorgimenti in materia di sicurezza, accertarsi con precisione quale tipo di infrastruttura sia stata ulteriormente coinvolta. Solo in questo modo -prosegue Calcerano- si potrà stabilire l’estensione degli interventi di ripristino.
“E’ stato quindi fissato un ulteriore sopralluogo a breve –aggiunge Leonardo di Matteo– cui si auspica la partecipazione di Telecom, per effettuare in tempi ravvicinati, un intervento di riparazione duraturo da parte di tutti i soggetti coinvolti per responsabilità e competenze, limitando al massimo i disagi per chi utilizza via Agostino Chigi ”.
Alle preoccupazioni di residenti e commercianti sui tempi di riapertura dell’arteria di collegamento tra Ostia e una vasta zona del suo entroterra si aggiungono, intanto, quelle correlate alla sicurezza della circolazione stradale dell’area limitrofa a quella del cantiere.
Nel pomeriggio di ieri, mercoledì 4 dicembre, intorno alle 17.30, si è, infatti, verificato un incidente stradale all’incrocio tra via Federico Bazzini e via Domenico Spazian, in cui sono rimasti coinvolti una vettura Smart Forfour e una moto Suzuki il cui conducente è stato soccorso e trasportato in codice giallo all’ospedale G.B. Grassi di Ostia.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione e accedi agli articoli dedicati.