Lusso nel cuore di Roma: le Signature Suite assicurano viste sul Pantheon e su Piazza della Minerva
Un’oasi di lusso nel cuore della Città Eterna, dove storia, arte e design si fondono in un’esperienza indimenticabile. Orient Express La Minerva apre le porte a Roma, inaugurando il primo hotel al mondo della celebre linea ferroviaria.
Situato nel prestigioso Palazzo Fonseca, risalente al 1620, in piazza della Minerva, vicino al Pantheon, l’hotel offre un’esperienza di soggiorno unica nel suo genere.
Con un’apertura prevista nella primavera del 2025 e prenotazioni attive da ieri, 4 dicembre, l’albergo di lusso è passato di mano nel 2021 dalla famiglia Billi, proprietari e gestori dell’hotel negli ultimi 30 anni, al portafoglio di Arsenale, società attiva nell’hospitality di lusso.
Sotto la sapiente guida dell’architetto Hugo Toro, il palazzo è stato sottoposto a un restauro meticoloso, che ha riportato alla luce gli splendori del passato.
Lo stile Art Déco si fonde con un’eleganza contemporanea, creando un’atmosfera raffinata e accogliente.
Le 93 camere e suite, alcune delle quali con vista mozzafiato sul Pantheon, sono state progettate per offrire il massimo comfort e privacy.
Spaziano dai 25 ai 235 metri quadri e includono 36 suite, tra cui 4 Signature Suite con viste sul Pantheon e su Piazza della Minerva.
Le tariffe partono da 1.000 euro a notte per le camere ‘classiche’, 2.500 euro per le suite e da 3.500 fino a 15.000 euro per le Signature Suite, con colazione inclusa.
Un fiore all’occhiello per l’architetto e designer Hugo Toro che condivide con Orient Express l’amore per la cultura, gli incontri e i viaggi.
La scorsa estate, ha anche realizzato la scenografia della mostra temporanea Orient Express a La Samaritaine.
“L’antico Palazzo Fonseca – ha commentato Toro – è un sontuoso palazzo del XVII secolo con una facciata enorme e maestosa. Un luogo della memoria ancora adornato dalle sue colonne romane, dalle sculture di Rinaldi Rinaldo, discepolo di Casanova, e dall’affascinante Minerva. Una posizione privilegiata dove, dalla terrazza panoramica, si possono contemplare meraviglie, tra cui la cupola di Sant’Ivo, il tetto del Quirinale, il Pantheon”.
“In un periodo di rinascimento per la città, Roma è la cornice ideale per Orient Express La Minerva, un progetto globale che restituisce alla città un palcoscenico storico, che per decenni è stato ritrovo di noti intellettuali e artisti di tutto il mondo”, la dichiarazione di Giampaolo Ottazzi, direttore generale di Orient Express Hotels Italy.
“Con l’arrivo di un nome iconico come Orient Express, simbolo universale dell’arte del viaggio dal 1883, l’hotel diventerà una destinazione esclusiva pronta ad accoglie i cittadini e i turisti, offrendo esperienze autentiche e personalizzate, che uniscono lusso, cultura e tradizione“.
A proposito di alberghi extralusso nella Capitale: il Bulgari Hotel Roma è stato di recente designato come il migliore al mondo. Ora ha un degno concorrente.