Rubriche

La legge di Lidia Poët 3, Netflix conferma la terza stagione: anticipazioni, trama e data di uscita

Netflix conferma la terza stagione della serie La legge di Lidia Poët. La notizia è stata diffusa dai profili social del noto colosso streaming. Nell’articolo tutto quello che è stato reso noto finora.

La legge di Lidia Poët 3 si farà. Non si tratta di un’indiscrezione ma di una certezza, l’annuncio è arrivato direttamente dal noto colosso streaming che sui social ufficiali ha pubblicato la notizia.

La serie Netflix con protagonista Matilda De Angelis, tra le prime in classifica da quando è stata resa disponibile in piattaforma lo scorso 30 ottobre, è stata confermata per una terza stagione. “Vostro onore, siamo colpevoli”: è con questa frase che Netflix ha deciso di rivelare a tutti il rinnovo di Lidia Poët 3.

Prodotta da Matteo Rovere e Groenlandia, società del Gruppo Banijay, è stata creata da Guido Iuculano e Davide Orsini. La serie ha riscosso grande successo non solo da parte del pubblico ma anche della critica ed è stata vincitrice con la prima stagione ai Nastri d’Argento Grandi Serie 2023 del premio Miglior Serie ‘Crime.’


Lidia Poët ha visto anche il debutto della seconda stagione in anteprima ad Alice nella città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma.

La legge di Lidia Poët 3: anticipazioni, trama e data di uscita

La serie è ispirata alla vita di Lidia Poët, prima avvocatessa d’Italia, originaria del piccolo comune di Perrero, in Val Germanasca. Poët fu paladina di una battaglia ultradecennale per ottenere, fra il 1884 e il 1920, l’iscrizione all’Albo degli Avvocati, ma fu anche protagonista di battaglie sociali per l’emancipazione femminile, si impegnò a favore dei minori e fu promotrice di tante attività in campo giuridico e culturale.

La Legge di Lidia Poët, un racconto in costume, è un legal drama romantico dall’impronta investigativa, e vedo l’impavida Lidia, interpretata da Matilda De Angelis, accompagnata da suo fratello Enrico Poët (Pier Luigi Pasino), alla ricerca della verità per difendere al meglio i suoi assistiti.

La seconda stagione si chiude con Jacopo Barberis (Eduardo Scarpetta) ha che ha lasciato Torino per andare a Roma e lavorare in un giornale tutto suo. Nel frattempo in città è arrivato un nuovo procuratore del regno, Pier Luigi Fourneau (Gianmarco Saurino) con il quale Lidia instaura un legame piuttosto intimo. Anche il futuro di Enrico come deputato e quello di sua figlia Marianna, restano in sospeso. 

Nella terza stagione forse i nodi verranno al pettine e ci saranno certamente nuovi casi per Lidia che continuerà a battersi per i diritti delle donne. Con tutta probabilità la terza stagione uscirà nel 2026.

La legge di Lidia Poët: la trama

A fine 1800 una sentenza della Corte d’appello di Torino ha dichiarato illegittima l’iscrizione di Lidia Poët all’albo degli avvocati, impedendole di esercitare la professione. Il motivo?Perché era una donna. Così la giovane donna di Torino trova un lavoro presso lo studio legale del fratello Enrico e intanto studia un piano per cambiare le cose e mandare un messaggio forte e chiaro alla Corte.

Lidia Poët ha assistito gli indagati cercando sempre di far valere la verità di ogni caso, provando a superare i pregiudizi della società. Ad aiutarla il giornalista Jacopo, suo cognato, che gli passava le informazioni utili di una Torino magniloquente con alcuni scheletri nell’armadio.