Apertura

Festa dell’Olio Nuovo 2024 a Cerveteri: degustazioni, showcooking e tradizioni nella XV edizione

Dal 6 all’8 dicembre Cerveteri con la Festa dell'Olio Nuovo celebra l’oro verde locale tra sapori, cultura e artigianato

Cerveteri si prepara ad accogliere la XV Edizione della Festa dell’Olio Nuovo, un evento imperdibile per gli amanti della tradizione e della gastronomia. Questo il programma della tre giorni.

Dal 6 all’8 dicembre Cerveteri con la Festa dell’Olio Nuovo celebra l’oro verde locale tra sapori, cultura e artigianato

La Festa dell’Olio Nuovo è in programma a Cerveteri da venerdì 6 a domenica 8 dicembre. Le vie del centro storico – piazza Santa Maria, piazza Aldo Moro, via Roma e piazza Risorgimento – si trasformeranno in un percorso sensoriale all’insegna dell’olio extravergine di oliva e delle eccellenze locali a marchio DE.C.O. (Denominazione Origine Comunale).

La manifestazione offre l’opportunità di assaporare oli freschi di frantoio, vini del territorio e prodotti tipici, ma anche di scoprire le tradizioni agricole attraverso visite guidate, conferenze e attività dimostrative.

Il programma

Un ricco programma di eventi compone il cartellone della Festa dell’Olio Nuovo di Cerveteri. Eccone alcuni tra quelli in programma, che prevedono anche la partecipazione degli studenti dell’agrario Leonardo da Vinci di Maccarese oltre che dell’alberghiero Giuseppe Di Vittorio di Ladispoli.

Venerdì 6 dicembre

La giornata inaugurale partirà alle 15.30 con l’apertura ufficiale della festa alla presenza delle autorità locali e del parroco della Chiesa Santa Maria. Quindi l’apertura degli stand dei produttori di olio e degli espositori dell’artigianato locale, dello stand “DeCo” e comunale. Alle 15.45 una dimostrazione di tecniche di potatura degli ulivi in piazza Santa Maria, accompagnata da degustazioni di olio.

Alle 17 si terrà una conferenza dedicata alle tecniche di coltivazione dei vigneti locali, mentre alle 18 piazza Aldo Moro si illuminerà con l’accensione dell’albero di Natale e l’apertura del Villaggio di Babbo Natale. La giornata si concluderà con uno showcooking alle 19, curato dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli, accompagnato da musica dal vivo a cura di Tony.

Sabato 7 dicembre 

La seconda giornata inizierà alle 9 con l’apertura degli stand dei produttori di olio e degli espositori dell’artigianato locale. Alle 11 sarà possibile partecipare a una visita guidata alla Tomba Regolini Galassi (prenotazione obbligatoria).

Il pomeriggio sarà ricco di eventi, con l’apertura straordinaria della mostra “Il Patrimonio Ritrovato” alle Case Grifoni dalle 15 alle 18.30. Alle 18 gli appassionati di olio potranno partecipare alla degustazione guidata “Riconosciamo un buon olio extravergine d’oliva”, condotta dal Dott. Marco Oreggia. La giornata si concluderà alle 19 con un altro showcooking.

Domenica 8 dicembre 

La giornata conclusiva della Festa dell’Olio Nuovo prenderà il via sempre alle 9 con l’apertura degli stand e l’esibizione del Gruppo Bandistico Caerite alle 10.

Tra le attività principali della mattinata, l’esposizione di auto e ciclomotori d’epoca a cura del Club Vecchi 4 Tempi e del Club Vespa Cerveteri, e la visita guidata alla Necropoli alle 10.30 (prenotazione obbligatoria).

Alle 12 si terrà la premiazione del concorso “Miglior Olio Nuovo 2024”, mentre gli amanti della natura potranno partecipare a un’escursione alle Cascatelle, con partenza da piazza Santa Maria.

Nel pomeriggio, alle 16, si terrà una conferenza sull’olivicoltura italiana, seguita dall’ultimo showcooking della manifestazione alle 19.