Scopri gli appuntamenti gratuiti del weekend tra musica, cinema, mostre, eventi natalizi e sport solidale
Un nuovo weekend ricco di emozioni e opportunità di divertimento sta per iniziare a Roma e il suo litorale. La città eterna e le località sul mare di Roma si trasformeranno in un palcoscenico di eventi unici, dedicati all’arte, alla cultura, allo sport e alla solidarietà. Da non perdere l’apertura notturna dei musei della Capitale per ospitare concerti, mentre gli appassionati di presepi, potranno ammirare le mostre di opere internazionali nei luoghi simbolo della cristianità.
Per gli amanti del cinema, sono previste numerose proiezioni gratuite di film all’interno di location suggestive, mentre sul litorale romano si svolgeranno iniziative sportive all’insegna della solidarietà, ed eventi di gastronomia come la fiera dell’olio nuovo.
Ostia – Venerdì 6 dicembre appuntamento al Borghetto dei pescatori di Ostia per la “Festa di San Nicola” con Babbo Natale che ha già preso posto nella sua casetta e accoglierà tutti i bambini, per raccogliere le loro letterine e offrire tanti dolcetti. La festa sarà accompagnata dalla musica, con i tradizionali canti natalizi. Orario attività dalle 17:00 alle 20:00.
Roma – Venerdì 6 dicembre alle ore 17,00 nella Sala Consiliare del Municipio Roma III in piazza Sempione 15, inaugurazione della Mostra “Fidene’s Food Tale”, un viaggio tra sapori, tradizioni e storia, per scoprire le radici gastronomiche di Fidene e dei suoi abitanti a partire da Roma a Manila, passando per la Romania, il Marocco, l’India e tanti altri luoghi che raccontano la ricchezza dell’incontro tra culture. L’iniziativa è realizzata da SPINOFF ETS e la partecipazione del Comitato di Quartiere “Fidene”, sarà visitabile fino al 13 dicembre.
Cerveteri – Fino a domenica 8 dicembre il centro storico della città tra piazza Santa Maria, piazza Aldo Moro, via Roma e piazza Risorgimento si trasformeranno in un percorso sensoriale all’insegna dell’olio extravergine di oliva e delle eccellenze locali a marchio DE.C.O. (Denominazione Origine Comunale), in occasione della Festa dell’Olio Nuovo. Scopri il programma della manifestazione con conferenze, degustazioni e showcooking.
Ostia – Venerdì 6 dicembre alle ore 17,00 presso l’Aula Consiliare del X Municipio, presentazione del volume “Desula” di Giancarlo Casula, e del Progetto Arte relazionale di Maria Lai, a cura dell’Associazione Sostegno e in collaborazione del Circolo Quattro Mori.
Roma – Fino a sabato 7 dicembre presso la Casa del Cinema, si svolgerà la XVI edizione di “Roma Film Corto”. Il festival celebra il meglio del cinema breve con una selezione internazionale di 33800 opere filmiche, documentari e animazioni da 110 paesi differenti. In programma proiezioni, interventi e momenti di networking.
Roma – Venerdì 6 dicembre alle 16,30, presso il Maximo in Piazza Gabriella Ferri, concerto della Banda della Scuola Trasporti e Materiali dell’Esercito Italiano. L’esibizione musicale sarò diretta dal Maestro Luogotenente Fioravante Santaniello. In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno del Centro Commerciale.
Roma – Venerdì 6 dicembre alle ore 20,00 a Palazzo delle Esposizioni, nell’ambito della rassegna dedicata al regista Billy Wilder, proiezione gratuita del film “Giorni Perduti”. Trama: Uno scrittore in crisi affonda le proprie frustrazioni nell’alcool fino precipitare in un baratro senza fondo. Il film è vincitore di 4 premi Oscar.
Roma – Venerdì 6 dicembre alle ore 17,00, presso il Museo Civico di Zoologia, il concerto gratuito nell’ambito del festival musicale Una Striscia di Terra Feconda “Il suono italiano attraverso i secoli” con Rosario Giulianisax contralto Stefano Peccisax soprano, Luis Lanzarini sax contralto, Alex Sebastianuttosax tenore, Valentino Funarosax baritono.
Roma – Venerdì 6 dicembre alle ore 17,30 presso la Casa del Cinema, presentazione del libro di Silvano Curcio “Fantasmi Urbani – La memoria dei cinema di Roma” – promosso dalla Titanus in occasione del 120° anniversario della sua fondazione. intervengono Masolino D’Amico, Gina De Bellis, Guido Lombardo, Enrico Vanzina e Massimo Veneziano.
Ostia – Venerdì 6 dicembre ore 17,30 presso l’Aula Magna dell’Università Roma Tre, in via L. Ori – Si terrà la “Proiezione di Clownin’ Kabul” il racconto di una missione umanitaria molto speciale. Il docu-film di Stefano Moser ed Enzo Balestrieri, con la supervisione artistica di Ettore Scola, racconta la missione straordinaria di 21 clown dottori nell’inferno dell’Afghanistan in guerra e negli ospedali pediatrici di Kabul, facendo prevenzione anti mine e sostegno agli orfani, portando con loro 23 tonnellate di aiuti umanitari. All’interno del film una breve intervista del compianto Gino Strada.
Roma – Sabato 7 e domenica 8 dicembre appuntamento con il “Roma Mineral Show”, la mostra di Minerali, Fossili, Gemme e Conchiglie di Roma organizzata e curata del Gruppo Mineralogico Romano APS, dalle ore 9.30 alle ore 19.30, presso l’Ergife Palace Hotel – Piano B, Via Aurelia 619 (Largo L. Mossa). Tanti gli espositori da tutto il mondo, con splendidi campioni di minerali, rocce, gemme, fossili e conchiglie, in uno spazio espositivo di 3mil metri quadri. In un’area didattica anche ospiti e laboratori a cura del Dipartimento di Scienze della Terra della Sapienza Università di Roma. L’ingresso è gratuito.
Civitavecchia – Sabato 7 dicembre taglio del nastro agli eventi del Natale con tante iniziative pre natalizie per adulti e bambini, tra spettacoli, laboratori, mercatini e iniziative solidali. Scopri il calendario completo degli eventi in programma. La partenza sabato sarà con le esibizioni dei cori alle ore 16 in Corso Centocelle.
Ostia – Sabato 7 dicembre il Borghetto dei pescatori si illumina di Festa alle ore 19,00 con l’accensione delle Nuove Luminarie del Borghetto e dell’Albero di Natale. Colonna sonora della serata saranno le musiche del coro e i canti natalizi.
Roma – Sabato 7 dicembre alle ore 11.30 appuntamento con le fiabe tradizionali inglesi narrate in inglese e in italiano. L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria al link www.ilgiardinodellefiabe.info Spettacolo in inglese e in italiano per bambini dai 3 agli 11 anni con Craig Peritz e Anita Tenerelli. Da “Tim Tit Tot” a “I tre porcellini”, i due guideranno grandi e piccini in un viaggio con l’immaginazione tra streghe, folletti e giganti della tradizione inglese.
Roma – Sabato 7 dicembre torna una nuova edizione di “Musei in Musica” l’occasione imperdibile per assistere a un ricco programma di concerti e spettacoli dal vivo e, al contempo, visitare i musei e le mostre in corso. I musei civici di Roma Capitale saranno infatti straordinariamente aperti a tutti in orario serale, dalle 20 alle 2 di notte, con un biglietto di ingresso del costo di 1 euro, o completamente gratuito per i possessori della Roma MIC Card.
Roma – Sabato 7 dicembre alle ore 17,30 a Palazzo delle Esposizioni, nell’ambito della rassegna dedicata al regista Billy Wilder, proiezione gratuita del film “L’appartamento” con con Jack Lemmon, Shirley MacLaine. Trama: l’impiegato di una grande compagnia di assicurazioni cerca di far carriera prestando il suo appartamento ai dirigenti per le loro scappatelle. Il film ha vinto cinque premi Oscar.
Roma – Sabato 7 dicembre alle ore 10,30 presso il Parco delle Sabine, l’Associazione Progetto Investiganda organizza, la manifestazione culturale Fidenae in Festa, con lo spettacolo teatrale itinerante “La nascita di Roma”. Una performance in costume in cui i personaggi Romolo il fondatore e sua moglie, la sabina Ersilia, racconteranno al pubblico la storia delle nascita di Roma. Seguirà un aperitivo.
Ostia – Domenica 8 dicembre alle ore 19,00, presso la Chiesa di Santa Monica, il Coro della parrocchia Santa Monica con il Coro Baba Yetu e il Coro delle Campanelle Colorate e il Coro d’acCordo, eseguiranno il “Concerto dell’Immacolata”. Ingresso libero e gratuito.
Roma (Vaticano) – domenica 8 dicembre, si svolgerà l’inaugurazione dei “100 Presepi in Vaticano”, con monsignor Fisichella, per il taglio del nastro dell’esposizione aperta fino al 6 gennaio 2025, con oltre 125 opere provenienti da Paesi dell’Europa e del mondo allestite nel Colonnato di Piazza San Pietro.
Civitavecchia – Domenica 8 dicembre alle 16,30 prenderà il via la seconda giornata di iniziative del programma natalizio, con performer circensi, Compagnia Nazionale di Danza Storica, Banda Ponchielli, Family Factory (partenza dal Teatro Traiano), e dulcis in fundo il “Gran Ballo di Natale”, spettacolo all’aperto con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria.
Fregene – Domenica 8 dicembre tutto è pronto per l’evento “Tra Pineta e il mare…la magia del Natale!”, organizzato dalla Pro Loco di Fregene Maccarese. Nel ricco programma a partire dalle 9 si svolgeranno, il mercatino di Natale nel piazzale della Pro Loco a Fregene, mentre alle 10 si terrà la “II edizione di Babbi Natale in Sup” presso lo stabilimento il Sogno del mare a Fregene. Alle 14 poi, le letture animate nella “Biblioteca dei Piccoli a Maccarese, e alle 15, nella Chiesa di Sant’Antonio a Maccarese, l’incontro letterario dal titolo “Aspettando Babbo Natale”. Dulcis in fundo, l’apertura della Casetta di Babbo Natale, in Viale della Pineta 110, sarà alle ore 16,00.
Roma – Domenica 8 dicembre alle ore 18,00 la Fondazione dei Macellai di Roma ha organizzato nella splendida chiesa di S. Maria della Quercia, Amazing Gospel Choir, uno straordinario Concerto di Natale 2024, diretto da Timothy Martin vi invitano al Concerto di Natale 2024.
Roma – Domenica 8 dicembre alle ore 21,00 all’Auditorium Parco della Musica – Ennio Morricone in Viale Pietro De Coubertin, 30, concerto tributo a Gabriella Ferri “Gabriella Sempre”, con tanti artisti e cantanti sul palco. Regia di Riccardo Puglisi, conduce Pino Strabioli.
Maccarese – Fregene – Domenica 8 dicembre alle ore 14,00 la Pro Loco ha organizzato la Sfilata in moto dei Babbi Natale on collaborazione con il Motoclub Templari Fiumicino. La partenza dall’iniziativa sarà dalla Piazzetta di Maccarese, per poi percorrere via di Castel San Giorgio, Viale di Porto fino alla Parrocchia di Sant’Antonio. Da lì il gruppo di centauri ripartirà per passare su Via della Veneziana, via di Castellammare per concludere la sfilata alla Pro Loco di Fregene.
Ostia – Domenica 8 dicembre, si svolgerà la “Babbo Running”, l’evento imperdibile per gli amanti dello sport e del divertimento, che vedrà centinaia di partecipanti sfilare lungo il litorale, vestiti da Santa Claus. La corsa, non competitiva, è aperta a tutti e parte del ricavato verrà devoluto alla Fondazione Umberto Veronesi per la ricerca sui tumori pediatrici. Ecco come iscriversi alla manifestazione.