"Breaking the 5th": il meglio della cultura Hip-Hop sotto la metro di Roma, dal 9 al 18 dicembre
Dal 9 al 18 dicembre, Roma si anima con Breaking the 5th, l’evento gratuito che celebra l’Hip-Hop con breakdance, musica e mostre fotografiche nelle stazioni metro Malatesta e Teano.
Uno straordinario evento pre natalizio sta per prendere il via nella Capitale, per trasformare alcune delle più frequentate stazioni metropolitane in un palcoscenico dedicato all’Hip-Hop
Si tratta di “Breaking the 5th”, il nuovo evento che porterà le quattro discipline fondamentali della cultura Hip-Hop, e cioè la breakdance, il rap, il DJing e il graffiti, a diretto contatto con il pubblico dei viaggiatori nelle stazioni Malatesta e Teano.
Organizzato da Baburka Production con il sostegno del V Municipio e in collaborazione con ATAC, l’evento è completamente gratuito e aperto a tutti, proprio con l’obiettivo di promuovere l’aggregazione e la condivisione, offrendo al pubblico un’esperienza unica e coinvolgente, e far si che questa espressione di arte urbana, sottragga sempre più spazio alla criminalità.
Il cuore pulsante di Breaking the 5th, saranno le attese performance di breakdance eseguite da un gruppo di ragazzi fantastici, gli WildUp, che con i movimenti della nota danza di strada sviluppata da teenager afro-americani e latino-americani nel Bronx di New York, si esibiranno in spettacoli di dieci minuti ciascuno, accompagnati dalla musica del DJ Brushe dalle rime del rapper Diamante.
Invece Bgirl Chimp, Saiko, Lilith, Queen J, Bboy Zion e Bboy Simba, figure ormai di spicco della scena romana, che si sono messe a disposizione per questo regalo alla cittadinanza, porteranno tutta la loro energia e passione su questi palcoscenici speciali.
L’evento però, non sarà solo breakdance, ma verrà arricchito da una mostra fotografica a cura di Niccolò Verdecchia, dedicata alla storia dell’Hip-Hop a Roma, con uno sguardo particolare ai quartieri attraversati dalla linea C della metropolitana: “Gli scatti catturano – come spiegano gli organizzatori – l’anima di Centocelle, Tor Pignattara e Alessandrino, raccontando le storie dei suoi protagonisti”.
L’appuntamento è un’occasione da non perdere e gratuita per scoprire la cultura Hip-Hop, una delle espressioni giovanili più importanti del nostro tempo.
Gli spettacoli da segnare in calendario saranno lunedì 9 e 16 dicembre presso la fermata metro C Malatesta dalle ore 16,00, e mercoledì 11 e 18 dicembre presso la fermata metro C Teano sempre alla stessa ora.