I controlli della Guardia Costiera hanno portato alla scoperta di decine di chili di lumache di mare. Ecco a chi erano destinate
Un maxi carico di lumache di mare è stato sequestrato dalla Guardia Costiera di Fiumicino. I controlli sono avvenuti nei pressi del porto canale.
La Guardia Costiera ha sequestrato 85 chili di lumache di mare vicino al porto canale di Fiumicino.
Le lumachine sono state scoperte all’interno di due furgoni frigo per il trasporto di prodotti ittici, controllati nelle scorse ore dai militari. Nelle verifiche sono state rinvenute 4 ceste che contenevano le lumache di mare senza le indicazioni per la tracciabilità del prodotto.
Le destinazioni erano i ristoranti etnici, dove le lumache vengono utilizzate per realizzare piatti raffinati. Per le persone coinvolte sono scattate sanzioni amministrative per 1.500 euro mentre il carico di lumache di mare è stato sequestrato.
L’intero carico di lumache di mare è stato sottoposto a verifiche da parte della Guardia Costiera. Una volta effettuati i controlli, i militari hanno poi gettato nuovamente in mare le lumache ancora vive.
Lo scorso ottobre la Guardia Costiera aveva scoperto una grande rete di 2500 metri per la pesca abusiva nella zona di Capocotta, nelle vicinanze della riva (per dettagli leggi qui).
A luglio una vasta operazione della Guardia costiera aveva portato al recupero, davanti alle coste della provincia di Roma, di centinaia di trappole in mare e di migliaia di metri di cima e calamenti. Tutti materiali che servivano per catturare illegalmente i polpi.
Può interessarti anche: Fiumicino, 60 kg di pesce sequestrati dalla Capitaneria di Porto: erano dentro il bagagliaio di un’auto
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.