Se vi interessa sapere come partecipare al super quiz di canale 5 “Chi vuol essere milionario”, condotto da Gerry Scotti, e prendere parte ai casting, di seguito potrete scoprire tutti i dettagli per farlo.
Tutti i dettagli, i requisiti necessari e il regolamento per partecipare ai casting del quiz “Chi vuol essere milionario”, condotto da Gerry Scotti su Canale 5
A partire da lunedì 9 dicembre prenderanno il via le registrazioni delle puntate della nuova stagione di “Chi vuol essere milionario”, il quiz tv condotto su Canale 5 da Gerry Scotti e stando alle anticipazioni dell’esperto di gossip e programmi televisivi Davide Maggio, le nuove puntate saranno trasmesse a inizio 2025.
Se volete partecipare ai casting di “Chi vuol essere milionario”, dovrete candidarvi inviando una semplice e-mail all’indirizzo di posta elettronica casting.milionario@fremantle.com, inserendo all’interno questi dati personali:
- nome e cognome
- numero di telefono
- indirizzo e-mail.
Innanzitutto bisogna sottolineare che durante il processo selettivo, la redazione del programma considererà anche le candidature pervenute per partecipare alla passata edizione di “Chi vuol essere milionario”, non chiamando chi ovviamente ha già partecipato al quiz tv di Gerry Scotti.
Nel regolamento ufficiale diramato dalla programmazione, la casa produttrice del gioco televisivo precisa inoltre: “Fremantle sottoporrà alle selezioni solo il numero di candidati che riterrà opportuno per la realizzazione delle puntate del programma”.
Questi i requisiti per candidarsi a “Chi vuol essere milionario” e il relativo regolamento:
Non potranno partecipare al programma Chi vuol essere milionario:
- I minori di anni diciotto
- Dipendenti delle società appartenenti al Gruppo Mediaset e al Gruppo Fremantle (e/o le persone a loro legate, come coniugi e parenti fino al terzo grado)
- Le persone (e/o loro coniugi o parenti) che abbiano lavorato a Mediaset o nel Gruppo Fremantle, svolgendo ruoli connessi all’ideazione o alla realizzazione esecutiva del programma;
- Chi ha riportato condanne penali o hanno procedimenti penali pendenti a proprio carico;
- Chi ha già partecipato ad altre edizioni del programma;
- Chi ha partecipato a giochi radiotelevisivi anche in onda su altre emittenti dal 1° Gennaio 2023.
Come avviene il processo di selezione per giocare a “Chi vuol essere milionario”
Le fasi di selezione per partecipare al super quiz di Canale 5 sono tre: nella prima fase, colloquio e poi test telefonico.
Successivamente la redazione casting contatterà telefonicamente i candidati facendo un primo colloquio per conoscere il candidato e raccogliere informazioni come professione, città di provenienza, verificare le generalità e la volontà di partecipare al programma e il candidato dovrà rispondere a 15 domande di cultura generale a risposta aperta.
Successivamente, verrà comunicato al candidato il risultato del test e chi avrà risposto correttamente ad almeno 10 domande, arriverà a continuare il processo selettivo accedendo alla seconda fase.
Durante la seconda il candidato sosterrà il provino vero e proprio per la Freemantle, che comunicherà a chi ha superato la prima fase, giorno, luogo e ora del casting.
Il provino sarà composto da tre parti: i candidati parteciperanno a un altro test composto da 39 domande di cultura generale con 20 minuti per rispondere a tutte le domande e a ogni domanda sarà associato un punteggio differente a seconda della complessità del quesito, per un massimo di 78 punti.
Chi ne avrà ottenuti almeno 45, accederà alla seconda parte del provino.
Nella terza parte del provino ogni candidato verrà sottoposto ad un’intervista per decidere se la persona è idonea oppure no a partecipare a “Chi vuol essere milionario”, analizzando il profilo personale del candidato, la sua famiglia, le sue passioni, i suoi hobby, il suo carattere e la sua abilità nel comunicare, esporre tesi e argomenti.
Verrà analizzato il candidato anche in base a quanto è telegenico, ovvero la capacità di suscitare interesse tramite la propria immagine, il suo bagaglio di esperienze personali, il suo vissuto e ogni altro dettaglio estetico/emotivo.
Terminata questa fase, chi sarà stato selezionato accederà alla terza e ultima parte del provino.
La terza fase sarà dedicata all’approfondimento ulteriore, con un incaricato della società produttrice di “Chi vuol essere milionario”, la Fremantle, che farà un ulteriore colloquio con il candidato, per verificare le sue comptenze multidisciplinari, come ragiona e come collega gli argomenti tra le varie discipline e la sua capacità di sopportare lo stress.
Nella terza fase, quella conclusiva, lo staff della produzione della trasmissione di Gerry Scotti, analizzando tutti i risultati delle precedenti fasi di selezione, deciderà il cast dei partecipanti al quiz tv e li convocherà in sede per registrare le punte, presso gli studi “Le robinie” di Cologno Monzese (Milano).
Nella prima serata di mercoledì 4 dicembre termina con il sesto e ultimo episodio, in prima serata dalel 21.20 su Rai 2 l’apprezzata fiction di produzione italiana intitolata “Stucky”, con protagonista Giuseppe Battiston, ispettore al servizio della Questura di Treviso.
Se vuoi scoprire di più su questo argomento, clicca sulle parole chiave colorate in arancione.