Campus Bio-Medico: ad Alessio Gizzi il più prestigioso premio europeo per la ricerca: 2 milioni per studiare le malattie gastrointestinali

Il premio ERC Consolidator, consentirà a Gizzi di guidare il progetto di frontiera MiGEM sulle patologie gastrointestinali per i prossimi 5 anni

Alessio Gizzi, professore associato dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, ha vinto un prestigioso ERC Consolidator per un progetto che mira a comprendere meglio le malattie gastrointestinali e sviluppare nuove terapie. Il finanziamento progettato per supportare i ricercatori nella fase in cui stanno consolidando il proprio team o progetto di ricerca indipendente, è il più prestigioso riconoscimento europeo per la ricerca.

Il premio ERC Consolidator, consentirà a Gizzi di guidare il progetto di frontiera MiGEM sulle patologie gastrointestinali per i prossimi 5 anni

La notizia giunta in queste ore è l’ennesimo splendido traguardo per la ricerca italiana e in particolare per l’Università Campus Bio-Medico di Roma. Ad ottenere l’importante finanziamento europeo per la ricerca, per il suo progetto MiGEM, è stato il dott. Alessio Gizzi, professore associato della Facoltà di Ingegneria.

Un progetto ambizioso

MiGEM, acronimo di “Modelling Inter-Scale Energetics in GastroIntestinal ElectroMechanics”, ha l’obiettivo di approfondire le nostre conoscenze sulle patologie gastrointestinali, come le disritmie, la gastroparesi e l’ileo paralitico, che affliggono oltre il 60% della popolazione adulta.

Grazie a questo finanziamento di 2 milioni di euro, Gizzi e il suo team, svilupperanno modelli matematici e condurranno esperimenti innovativi per misurare il calore generato dalla parete gastrointestinale e mapparne il movimento.

Un passo avanti per la ricerca biomedica, che grazie a questo studio MiGEM, con l’obiettivo finale di identificare le cause di queste patologie e sviluppare nuove strategie terapeutiche più efficaci potrà migliorare la qualità di vita di milioni di persone.

Un riconoscimento prestigioso

L’ERC Consolidator Grant è assegnato a ricercatori di talento con un curriculum scientifico selezionato con il criterio dell’eccellenza insieme ad altri 28 scienziati italiani su un totale di 328 scienziati in tutta Europa, tra le oltre 2300 domande presentate. Essere tra i vincitori di questo bando è un riconoscimento importante per Alessio Gizzi e per tutta l’Università Campus Bio-Medico di Roma:

Siamo orgogliosi di avere all’interno del nostro corpo accademico un giovane scienziato capace di raggiungere un risultato di così grande prestigio, che sicuramente potrà generare nuove opportunità di crescita nel nostro Ateneo nel campo della fisica medica. I pochi ricercatori che riescono ad accedere a questi finanziamenti sono considerati tra i top scientists d’Europa. Sarà un piacere sostenere con massima priorità l’attuazione di questo progetto e la valorizzazione di tutte le nuove conoscenze per l’innovazione e l’impatto sociale – ha dichiarato il Rettore, Eugenio Guglielmelli.