Si chiama Circe ed è il progetto europeo a cui prende parte la Asl Roma 3. L’obiettivo? Promuovere la salute in età pediatrica coinvolgendo le scuole. Ecco come.
Tante attività nelle scuole del territorio portate avanti dalla Asl Roma 3 che scenderà in campo con medici, nutrizionisti e altre figure dedicate alla formazione e alla prevenzione
Il progetto Circe, che vede la Asl Roma 3 in prima linea, è partito ufficialmente nella giornata di ieri, martedì 3 dicembre, nell’aula consiliare del Comune di Fiumicino. E’ rivolto ai bambini che sono in età pediatrica e, in particolare, a quelli che appartengono alla fascia d’età tra gli 8 e i 12 anni.
Sono coinvolte le scuole dell’intero territorio che hanno aderito all’iniziativa. Presso questi istituti sarà in azione una squadra della Asl Roma 3 formata da diversi professionisti. Ci saranno, infatti, medico, infermiere, nutrizionista, psicologo, professionista sanitario e dell’educazione motoria. Insomma tutte le figure che partecipano alle attività di informazione e sensibilizzazione sul tema della prevenzione e sulla promozione di stili di vita salutari.
Si tratta di un progetto pilota realizzato tra le scuole e la Casa della Salute di Palidoro. La Asl Roma 3 è stata selezionata come partner, tra diverse aziende sanitarie italiane, per prendere parte a questa iniziativa che ha carattere internazionale.
Come si svolgerà il progetto Circe
Seminari, workshop e open day sono gli interventi educativi e formativi che si svolgeranno nelle scuole di Fiumicino. Vi potranno prendere parte famiglie e personale scolastico. In un secondo momento si terranno attività e colloqui individuali che consentiranno di portare avanti dei programmi personalizzati che serviranno a migliorare le abitudini alimentari e l’attività fisica dei ragazzi.
“La popolazione target del nostro Health Promotion Center – spiega Francesca Milito, Direttore Generale ASL Roma 3 – è rappresentata principalmente dai soggetti a rischio di comportamenti alimentari non salutari e stile di vita sedentario. È prevista una valutazione continua per misurare l’efficacia degli interventi, e le attività saranno svolte da un gruppo multiprofessionale della ASL su bambini e ragazzi con la collaborazione delle famiglie, informandoli e indirizzandoli a uno stile di vita più salutare e coinvolgendoli in laboratori ed attività motorie adatte all’età. Andremo avanti fino al termine dell’anno scolastico, nella convinzione che promuovere la salute in un contesto scolastico possa incidere nettamente sull’educazione dei nostri figli, su comportamenti alimentari e abitudini sportive e in generale sulle loro scelte future”.
All’incontro che si è svolto ieri al Comune di Fiumicino erano presenti il sindaco di Fiumicino, Mario Baccini; la dottoressa Daniela Sgroi, Direttore del Dipartimento Cure Primarie ASL Roma 3 e Responsabile Scientifico del Progetto CIRCE; medici, psicologi e nutrizionisti della ASL Roma 3 come Roberto Morello, Alessia Di Mario, Rita Massimino, Claudia Onori, Anna Maria Adriatico, Emanuela Corbari, Antonio Fiore.
“La salute dei nostri ragazzi è una priorità assoluta – afferma Monica Picca, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Fiumicino – Attraverso il progetto CIRCE, possiamo intervenire direttamente nei contesti scolastici, luoghi fondamentali per formare le nuove generazioni su tematiche come la prevenzione e l’adozione di stili di vita sani”.