Apertura

“Pizza&Fichi”: il ristorante celebra 30 anni di gusto a Ostia insieme ai suoi clienti

Tutto pronto per la festa di Pizza&Fichi, punto di riferimento per le famiglie e i Vip: dal calcio al cinema, ecco chi è passato dal ristorante di Ostia 

Il prossimo 15 dicembre, il ristorante Pizza&Fichi a Ostia, spegne 30 candeline, e lo fa ripercorrendo una lunga storia di amore per la ristorazione e grande dedizione per la soddisfazione dei clienti che, come sottolineano i proprietari Luigi Luchetti e Daniela Valentini, coppia nella vita e nel lavoro: “Da noi devono sentirsi come a casa”.

Tutto pronto per la festa di Pizza&Fichi, punto di riferimento per le famiglie e i Vip: dal calcio al cinema, ecco chi è passato dal ristorante di Ostia

Per festeggiare l’importante traguardo dei 30 anni di attività, Pizza&Fichi ha organizzato una grande festa insieme ai suoi affezionati clienti, il giorno 5 dicembre, con musica, risate e tante sorprese. Il modo giusto per celebrare una ricorrenza da record, per un’attività di ristorazione nata negli anni ‘90 sul mare di Roma, che si trova ancora nella stessa sede, in via Isole Figi, 19, dove il 15 dicembre del 1994, è iniziata questa fantastica avventura all’insegna del gusto.

Oggi come ieri, il ristorante Pizza&Fichi, è un punto di riferimento per gli ostiensi e i romani, che ritrovano nell’ambiente caldo e l’atmosfera rustica scelta dai proprietari, la garanzia dell’ospitalità e della buona cucina.

Sono tanti gli ingredienti di questo successo, che punta da sempre sulla qualità delle materie prime scelte con cura dai proprietari. In primis c’è la farina per le pizze, che sono il punto di forza del ristorante, cotte con il forno a legna Pancotti, in un menù che comprende anche gli ottimi fritti, tanta scelta nei primi piatti sfiziosi, e l’ottima carne, per la proposta della bisteccheria che non può mancare, in un locale dai colori e il profumo country.

La storia di una famiglia con la passione per la ristorazione

E’ Luigi a spiegare come nasce questo stile genuino e da sempre apprezzato dai clienti, che arriva da un ricordo familiare: l’immagine indelebile di un’infanzia trascorsa nel ristorante dello zio Mario Bertoni, titolare del ristorante “La Fattoria” sulla Flaminia. Una grande proprietà di 3mila mq, dove si potevano trascorrere le giornate in famiglia, circondati dalla natura e attorno ad una tavola imbandita di tante specialità di cucina romana.

Un concept che Luigi Luchetti, ha voluto trasportate in una dimensione più raccolta e urbana nella sua attività, aperta insieme a sua moglie Daniela, e che da 30 anni riesce ad accogliere con calore, fino a 150 clienti, tra i posti all’interno del locale e i tavoli in un piacevole spazio esterno, a contatto con la vita del quartiere lidense.

La sfida di Luigi Luchetti in questo settore, è nata come ci racconta, negli anni ‘80, quando iniziò a lavorare in un locale sul Lungomare di Ostia, portando ben presto la produzione a ottimi risultati che gli fecero trovare il coraggio di aprire un locale in proprio con Daniela:

“Abbiamo fatto tutto da soli – prosegue -, e con il supporto delle nostre famiglie, che, anche se non avevano grandi possibilità, hanno fatto tanto per noi. Oggi siamo fieri anche di questo, perché il ristorante ci ha permesso di mettere su la nostra famiglia, che è il cuore di questa squadra straordinaria insieme al nostro staff”.

La vicinanza con il mondo dello sport e i giovani

Una formula vincente che non è mai cambiata se non nella necessità, come spiegano i proprietari, di adeguarsi alla comunicazione social per avvicinarsi  ai giovani:

Della nostra presenza sui social ringraziamo i nostri figli Bianca e Davidespiegano -, che pur avendo scelto studi diversi dal mondo della ristorazione, hanno sempre vissuto questa realtà, e sanno come comunicarla nel modo giusto per far conoscere i nostri prodotti anche ai ragazzi. La vicinanza ai giovani è sempre stata una nostra priorità – prosegue -, e l’abbiamo dimostrata nel tempo sponsorizzando lo sport e le attività calcistiche. Una cosa in cui crediamo molto, perché aiuta a tenerli lontani dalla strada”.

Un punto di riferimento anche per i Vip

Lo spirito familiare di questo ristorante, che Luigi e Daniela hanno voluto comunicare fin dal principio, è risultato vincente anche quando a frequentarlo per scelta o per caso, sono stati dei Vip.

La famiglia di ristoratori con Max Tortora

Tra i ricordi del proprietario, grande tifoso romanista, ci sono infatti tanti nomi celebri del calcio, come l’ex capitano giallorosso Francesco Totti, o Luciano Spalletti, che è stato per molto tempo un assiduo cliente.

Mentre nel mondo del cinema: “Restano storici i complimenti speciali di un Max Tortora estasiato per i supplì fatti da noi, e che mi disse ‘mi ricordano quelli di mia madre'” – racconta con un sorriso Luigi -. I fritti sono sempre stati il nostro piatto forte subito dopo la pizze”.

Il segreto è nell’impasto

Per le ottime pizze che arrivano nel piatto, il segreto è un impasto leggero che lievita dalle 48 alle 72 ore, prima di passare dalle mani del pizzaiolo Puntngam Kasem, che lavora con i proprietari dal primo giorno: “Tanto per sfatare la regola del pizzaiolo italiano – prosegue Luigi -, il nostro mastro pizzaiolo è thailandese, ma per lui farina e il lievito non hanno segreti”.

Tra le pizze gourmet, che ora vanno per la maggiore, oltre alle proposte classiche e l’impareggiabile ricetta pizza e fichi che è una firma indiscutibile del locale, ci sono gli esperimenti più che riusciti, che ora sono delle proposte fisse: “Tra queste la pizza con una base di pomodoro, burrata, pomodori secchi, olive taggiasche e alici che più di tutte ha raccolto consensi” – spiega Luigi. Solo una delle oltre 60 pizze diverse che il locale propone tenendo conto soprattutto, della stagionalità degli ingredienti.

L’attività ha dovuto affrontare come tutti gli esercenti della ristorazione al Covid, che incredibilmente però, gli ha dato anche il coraggio di investire: “Proprio in quel periodo – spiega – abbiamo deciso di prendere un nuovo macchinario, una Red Box che oggi ci permette di consegnare 11 pizze alla volta, per chi vuole una nostra pizza a casa, che resta calda e come appena sfornata, fino a quando non arriva a tavola”.

Nella foto Luigi Luchetti con la Red Box

La festa dei 30 anni con i clienti: il programma e la degustazione

“Non abbiamo dei veri segreti, ma solo una grande voglia di far stare bene i clienti, che devono alzarsi soddisfatti di un momento conviviale che si sono dedicati e, perché no, di una scoperta dei sapori da noi proposti. Questo oggi lo vogliamo condividere con i clienti e con le persone che hanno lavorato con noi negli anni e che verranno a trovarci per la festa del trentennale”.

L’appuntamento per i suoi clienti, è giovedì 5 dicembre dalle 19,00 alle 23,00, per brindare al futuro di Pizza&Fichi, con la degustazione della pizza che ha reso famosa questa attività, e un programma con la musica del DJ Gimmy Ingrassia e lo show comico di Alberto Alivernini.