Attualità

Come finisce L’Amica Geniale 4, trama e anticipazioni ultimi episodi del 9 dicembre 2024: Lila ed Elena si separano

Alla scoperta delle anticipazioni più interessanti dell'ultima puntata de "L'Amica Geniale 4", in prima serata su Rai 1

Questa settimana finirà una delle fiction più amate del momento, ovvero “L’Amica Geniale 4”: andiamo a scoprire le principali anticipazioni dell’ultima puntata in programma il 9 dicembre in prima serata su Rai 1.

Alla scoperta delle anticipazioni più interessanti dell’ultima puntata de “L’Amica Geniale 4”, in prima serata su Rai 1

Appuntamento per tutti gli appassionati della fiction “L’Amica geniale” quarta stagione, dalle 21.30 di lunedì 9 dicembre su Rai 1, per il quinto e ultimo appuntamento della serie tv con protagoniste Alba Rohrwacher, Irene Maiorino, Fabrizio Gifuni, per la regia di Laura Bispuri.

Andranno in onda il nono e decimo episodio de “L’amica Geniale 4”, quelli conclusivi della quarta stagione, intitolati “La sparizione” e “Restituzione”.

La sparizione, letterale, è quella che avverrà nell’episodio in questione, e a sparire sarà, improvvisamente, Tina, figlia di Lila, generando eventi traumatici sul suo personaggio ma creando grande dolore in Elena e nei membri della sua famiglia.

La nona puntata in programma in prima serata lunedì 9 dicembre, inizierà con la visita di Nino Serratore, che ora è diventato un politico e si recherà a casa di Elena.

In casa Nino troverà Dede, Elsa e soprattutto Imma, figlia di Lila e Enzo.

Questa sarà l’ultima volta nella quale vedremo la bambina perchè, poco dopo, nel corso di una conversazione tra Lila e Nino, che si incontrano in strada, Tina sparisce misteriosamente nel nulla.

Pian Piano Lila va nel panico e impazzisce, vedendo che Tina non si trova più da nessuna parte, passa tanto tempo in casa e attacca verbalemente Enzo e l’altro suo figlio, oltre che essere molto duro con Elena.

Questo episodio de “L’Amica Geniale 4”, terminerà con l’uccisione dei fratelli Solara, che nella mente di Elena vengono ammazzati a colpi di pistola da Pasquale, ritornato dopo tanti anni in Italia insieme a Nadia.

In realtà non sapremo mai se questa morte sia veramente avvenuta, ma c’è qualche indizio che lascia dei dubbi, dato che in effetti i due, che negli anni hanno iniziato a far parte dei gruppi armati a stampo politico, verranno arrestati qualche tempo dopo.

Passiamo ora a raccontare gli spoiler e le anticipazioni principali della decima e ultima puntata della fiction, con il destino di Lila che è sempre più decadente.

Difatti, Lila, apprendendo della morte dei Solara, è certa che un suo dolore alla pancia significhi che ci sarà una “rinascita” e una riapparizione di Tina, tornata per vendicarsi contro tutti.

Lila dovrà affrontare inoltre un evento molto complesso, ovvero Dede, la sua figlia più grande, ama gennaro,  figlio di Lila, da qualche tempo uscito dalla dipendenza da eroina.

Il problema è che Gennaro sceglierà di abbandonare la sua casa e lo farà con Elsa, altra figlia di Elena, mandando quest’ultima nel panico più totale.

Durante un viaggio verso Bologna con Enzo, con l’obiettivo di ritrovare i due ragazzi, quest’ultimo le rivela che con Lila la loro storia è finita da quando c’è stata la sparizione di Tina e che inoltre di lì a poco lui partirà per Milano.

Durante la decima ed ultima puntata de “L’amica geniale”, Gennaro ed Elsa vengono ritrovati, ma a quel punto Dede decide che sua sorella non tornerà in casa prima che lei se ne vada.

Deciderà di partire per gli Stati Uniti, unendosi a suo padre.

Nel frattempo Nino Sarratore viene arrestato nell’ambito dello scandalo di Tangentopoli, gettando nello sconforto la piccola Imma.

Elena sceglie di lasciare il rione e Napoli, andare a Torino.

A quel punto i rapporti con Lila si allenteranno ed Elena, ormai diventata anziana, verrà raggiunta al telefono da Gennaro che le dice di non sapere più niente della madre, sparita.

La fiction termina con Elena che accoglie in casa due bambole, fatte esattamente come quelle che Lila e lei avevano buttato nello scantinato quando erano bambine e convinta che mai più le avrebbe ritrovate, capisce invece che quello è il simbolo maggiore della loro amicizia.