Il nuovo sindaco di Nettuno è Nicola Burrini, candidato del centrosinistra

Il centrosinistra trionfa in entrambi i ballottaggi, il nuovo sindaco di Nettuno è Nicola Burrini

il nuovo sindaco di Nettuno Nicola Burrini

Sulla falsariga di quanto accaduto nella vicina Anzio con la vittoria di Aurelio Lo Fazio anche a Nettuno il nuovo sindaco è il candidato del centrosinistra, Nicola Burrini.

Il centrosinistra trionfa in entrambi i ballottaggi, il nuovo sindaco di Nettuno è Nicola Burrini

In esito allo scrutinio definitivo di 35 sezioni su 35 il dirigente ministeriale ha preceduto con 6.940 voti, pari al 57,66% dei consensi, il concorrente del centrodestra, Daniele Maggiore che si è fermato a 5.907 voti, equivalenti al 42,3% delle preferenze.

Anche nel caso di Nettuno, dunque, il rappresentante sostenuto dal Pd e da due liste locali “Burrini sindaco” e “Leali a Nettuno per Burrini” riesce a ribaltare l’esito elettorale del primo turno in cui aveva capitalizzato 5.099 voti (28,02%), rispetto ai 5.430 di Daniele Maggiore, di professione medico chirurgo, uscito vincente con 5.430 voti (29,84%) grazie al sostegno di FdI, Forza Italia, Noi Moderati e Lega.

Un finale al fotofinish in cui deve aver esercitato un peso anche la ricomposizione delle alleanze con i candidati esclusi dal turno di spareggio da cui erano rimasti fuori, Antonio Taurelli, sostenuto da una lista locale con il 22,9% dei voti e Simona Sanetti che ha ottenuto il 15,2% delle preferenze ed è appoggiata anche lei da un raggruppamento autoctono. Fermo al 4,08% dei voti il candidato del Movimento 5 Stelle.

Il consiglio comunale sarà, pertanto, rappresentato da una maggioranza formata da Partito Democratico con 8 rappresentanti, lista Burrini Sindaco 6, Leali a Nettuno 1, Patto per Nettuno 1, Antonio Taurelli Sindaco 1 e Simona Sanetti sindaco 1.

In minoranza oltre al candidato del centrodestra sconfitto, Daniele Maggiore, 2 consiglieri di Fratelli d’Italia e 1 di Forza Italia.

Per l’amministrazione tirrenica si chiude, pertanto, un ciclo politico e amministrativo caratterizzato da due anni di gestione commissariale dopo lo scioglimento del consiglio comunale per infiltrazioni mafiose. Esattamente ciò che era successo anche nel 2005.

Il nuovo sindaco di Nettuno è Nicola Burrini, candidato del centrosinistra 1

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.