Sulla falsariga di quanto accaduto nella vicina Anzio con la vittoria di Aurelio Lo Fazio anche a Nettuno il nuovo sindaco è il candidato del centrosinistra, Nicola Burrini.
Il centrosinistra trionfa in entrambi i ballottaggi, il nuovo sindaco di Nettuno è Nicola Burrini
In esito allo scrutinio definitivo di 35 sezioni su 35 il dirigente ministeriale ha preceduto con 6.940 voti, pari al 57,66% dei consensi, il concorrente del centrodestra, Daniele Maggiore che si è fermato a 5.907 voti, equivalenti al 42,3% delle preferenze.
Anche nel caso di Nettuno, dunque, il rappresentante sostenuto dal Pd e da due liste locali “Burrini sindaco” e “Leali a Nettuno per Burrini” riesce a ribaltare l’esito elettorale del primo turno in cui aveva capitalizzato 5.099 voti (28,02%), rispetto ai 5.430 di Daniele Maggiore, di professione medico chirurgo, uscito vincente con 5.430 voti (29,84%) grazie al sostegno di FdI, Forza Italia, Noi Moderati e Lega.
Un finale al fotofinish in cui deve aver esercitato un peso anche la ricomposizione delle alleanze con i candidati esclusi dal turno di spareggio da cui erano rimasti fuori, Antonio Taurelli, sostenuto da una lista locale con il 22,9% dei voti e Simona Sanetti che ha ottenuto il 15,2% delle preferenze ed è appoggiata anche lei da un raggruppamento autoctono. Fermo al 4,08% dei voti il candidato del Movimento 5 Stelle.
Il consiglio comunale sarà, pertanto, rappresentato da una maggioranza formata da Partito Democratico con 8 rappresentanti, lista Burrini Sindaco 6, Leali a Nettuno 1, Patto per Nettuno 1, Antonio Taurelli Sindaco 1 e Simona Sanetti sindaco 1.
In minoranza oltre al candidato del centrodestra sconfitto, Daniele Maggiore, 2 consiglieri di Fratelli d’Italia e 1 di Forza Italia.
Per l’amministrazione tirrenica si chiude, pertanto, un ciclo politico e amministrativo caratterizzato da due anni di gestione commissariale dopo lo scioglimento del consiglio comunale per infiltrazioni mafiose. Esattamente ciò che era successo anche nel 2005.
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.