Il nuovo sindaco di Anzio è Aurelio Lo Fazio che recupera oltre il 30% dei voti al ballottaggio contro Stefano Bertollini
Il nuovo sindaco di Anzio è Aurelio Lo Fazio, il candidato del centrosinistra che sembrava avviato a sicura sconfitta rispetto ai risultati del primo turno, sebbene nessuno dei due contendenti avesse raggiunto la soglia del 50% che avrebbe permesso di dichiarare chiusa la partita.
Dopo lo scrutinio di 38 sezioni su 36 Aurelio Lo Fazio è, infatti, nettamente in testa con circa il 55% dei voti, pari a 8.541 preferenze (55,25%) in crescita verticale sui 3.694 del primo turno (17,21%) rispetto al candidato del centro destra Stefano Bertollini, sostenuto da Fdi, Forza Italia Lega e Noi Moderati che si ferma, clamorosamente, a quota 6.918 preferenze (44,75%). Un tonfo addirittura rispetto al 47,08% ottenuto nel primo turno con 10.104 voti favorevoli.
Tutto si è giocato sulla ricomposizione a sinistra, alla vigilia delle consultazioni di questo fine settimana, della frammentazione del voto che ha premiato, dopo 25 anni di predominio dei conservatori, Aurelio Lo Fazio appoggiato da Partito Democratico, Azione e Italia Viva e che ha, evidentemente, potuto contare sul sostegno offerto in zona Cesarini dei competitor esclusi al primo turno.
Dietro di lui si erano, infatti, posizionati Pietro Di Dionisio rappresentante della lista civica aggiudicataria del 16,88% dei voti, Ciro Nutello, che aveva conquistato il 12% dei consensi con il sostegno del Movimento 5 Stelle e di una lista civica, mentre la candidata di Rifondazione Comunista Rosalba Giannino si era attestata al 4,88% delle preferenze subito prima di Franco Pucillo, arrivato all’1,34% con l’appoggio di un raggruppamento locale.
La composizione del consiglio comunale per quanto riguarda la maggioranza è ripartita nel modo seguente: Partito Democratico 4 consiglieri, Lavinio con Anzio 4, Alternativa per Anzio 2, Movimento 5 Stelle 2, Lo Fazio sindaco # unaltracittà 2.
Sui banchi della minoranza oltre al candidato sconfitto Stefano Bertollini siederanno Fratelli d’Italia con 4 consiglieri, Forza Italia 2, Lega 1, Lista Turano per Anzio 1.
Risultato speculare anche a Nettuno dove, a sorpresa, vince il centrosinistra con Nicola Burrini che, al pari di Anzio, usciva da una gestione commissariale disposta dal ministero dell’Interno dopo lo scioglimento per infiltrazioni mafiose del consiglio comunale.
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.