Questo mese di dicembre sarà "rovente" dal punto di vista degli scioperi che avverranno in tantissimi settori e molto spesso a livello nazionale. Scopriamo il calendario completo
Questo mese di dicembre 2024 è letteralmente “rovente” dal punto di vista degli scioperi, che spesso saranno a carattere nazionale e riguarderanno praticamente tutti i settori. Andiamo a vedere nel dettaglio il calendario completo di quelli previsti fino a questo momento in Italia.
Mercoledì 4 dicembre a scioperare saranno i medici che opereranno nelle aziende sanitarie accreditate al Servizio Sanitario Nazionale, per 24 ore, aderendo ad un’agitazione indetta dalla confederazione italiana medici ospedalità privata.
Sabato 7 dicembre a Milano ci saranno 24 di sciopero indette dai dipendenti della Biblioteca Nazionale Braidense e della Pinacoteca Brera, per mancanza di personale
Il 9 dicembre altro sciopero stavolta a livello nazionale per 24 ore, indetto dalle sigle sindacali del personale delle aziende che operano nel trasporto merci su gomma.
Le sigle aderenti sono Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, e lo sciopero durerà fino a tutto il 10 dicembre compreso, eccezion fatta per il lavoratori del settore trasporto carburante per la rete pubblica, per il trasporto del latte, degli animali vivi dei medicinali e dei prodotti alimentari di prima necessità, che invece lavoreranno regolarmente.
Mercoledì 11 dicembre a scioperare sarà il personale delle scuole provinciali di primo e secondo grado di Trento.
Proseguendo, 15 dicembre sarà un’altra giornata molto difficile una giornata complicata per chi viaggia in aereo, con una serie di scioperi che potrebbero causare ritardi e cancellazioni dei voli e riguarderanno sia il personale Enav che quello responsabile dell’assistenza al volo e tutti i lavoratori dei vari settori aeroportuali, per 4 ore, dalle 13 alle 17, indetto dai sindacati Fit Cisl e Ugl-Ta, a livello nazionale.
Per quanto riguarda il settore dei treni, in Italia l’unico sciopero per ora previsto a dicembre 2024 è quello indetto per tutta la giornata del 13 dicembre dal sindacato Usb, riguardando sia il personale di pubblico che privato, ad eccezione del settore aereo, che resterà regolarmente in servizio in tutta Italia
In questo caso la protesta a livello nazionale durerà tutta la giornata, 24 ore, dalle 21 del 12 dicembre alle 21 del 13 dicembre.