Durante le feste di Natale a Roma saranno incrementati i mezzi pubblici, confermate anche le linee gratis con le fermate strategiche lungo il percorso
Sta per scattare il piano della mobilità per le feste di Natale a Roma con il potenziamento di bus e metro. Confermate anche le linee gratis del centro. Cambiano gli orari delle Ztl, ancora meno permissivi. Questi tutti i dettagli su come muoversi durante le feste.
Il piano della mobilità per le feste di Natale a Roma partirà sabato 7 dicembre. Fino all’Epifania sono in programma diversi interventi che puntano a soddisfare la crescente richiesta di spostamenti.
Il potenziamento dei mezzi pubblici, previsto nella fascia oraria che va dalle 10.30 alle 20.30, sarà nei seguenti giorni: 7 dicembre, 14 dicembre, 21 dicembre, 4 gennaio. A queste giornate vanno aggiunti i festivi, quando si vedranno più mezzi in circolazione: 8 dicembre, 15 dicembre, 22 dicembre, 5 gennaio, 6 gennaio.
Il 24 dicembre sarà aperta la Porta Santa. In questo caso si avrà un ulteriore potenziamento delle linee di superficie e metropolitane.
Anche sulla Metro A ci sarà un potenziamento con corse aggiuntive nel servizio per sabato 7, 14, 21 dicembre, il 4 gennaio e nei giorni festivi 8, 15, 22 dicembre, 5 e 6 gennaio. Nelle giornate del sabato le corse in più saranno 32 mentre la domenica e nei festivi saranno 48.
La linea A della metro sarà attiva fino alle 23.30 dalla domenica al giovedì e fino all’1.30 il venerdì ed il sabato.
Per quanto riguarda la Metro C, ci sarà un treno in più da metà giornata fino a fine servizio. Il sabato, la domenica e nei festivi sono previste 16 corse aggiuntive.
Sono state confermate le due linee circolari gratuite, la Free1 e la Free2, che vanno a migliorare i collegamenti con il centro storico. In base alle stime il tragitto che dovranno percorrere sarà coperto in circa venti minuti.
La Free1 parte dalla zona della stazione Termini (XX Settembre) mentre la Free2 fa capolinea a piazzale dei Partigiani. Conducono entrambe a Largo Chigi (via del Corso – Galleria Alberto Sordi) in maniera diretta e veloce, facendo lungo il tragitto solo alcune fermate, ritenute strategiche.
Nel dettaglio la Free1 passa su via XX Settembre , via Pastrengo, via Volturno, viale De Nicola, piazza dei Cinquecento, via Giolitti, viale Einaudi, MA Repubblica, via Nazionale, Traforo, via del Tritone, piazza San Silvestro, Largo Chigi.
La Free2 da piazzale dei Partigiani (Piramide) percorre viale Aventino, Circo Massimo, Piazza Venezia, via del Corso, Largo Chigi.
Per quanto riguarda gli orari, queste due linee partiranno dal 7 dicembre e saranno attive fino al 6 gennaio. Alle 9 la prima partenza, alle 21 l’ultima, con frequenza ogni 13 minuti.
Sarà gratuita per tutte le feste di Natale anche la linea elettrica 100, con servizio esteso ai giorni festivi: domenica 8 dicembre 2024, domenica 15 dicembre 2024, domenica 22 dicembre 2024, mercoledì 25 dicembre 2024, giovedì 26 dicembre 2024, domenica 29 dicembre 2024, mercoledì 1 gennaio 2025, domenica 5 gennaio 2025 e lunedì 6 gennaio 2025.
Le linee Free1, Free2 e 100 comporteranno per gli automobilisti la possibilità di lasciare la vettura nei parcheggi di scambio FS “Piastra Termini”, prima ora gratis, Atac Partigiani (tariffa 0,80 €/ora – 5 €/g), Saba “Villa Borghese”, prima ora gratis.
Sempre dal 7 dicembre al 6 gennaio cambieranno gli orari della ZTL Centro Storico e della Ztl A1 (Tridente). L’orario sarà dalle 6.30 alle 20, compresi sabato e festivi, tranne il 25 dicembre.
Potenziato anche il servizio degli operatori della Sharing Mobility. Ci saranno più veicoli a disposizione. Saranno anche attivate azioni volte ad incentivare l’uso della mobilità condivisa per eliminare il traffico nel centro storico.
Questo avverrà anche con agevolazioni dal punto di vista economico per i nuovi clienti del car sharing di Roma Capitale ai quali sarà riconosciuto un bonus di 50 euro da utilizzare sui futuri noleggi mentre per chi è già cliente, solo per le feste di Natale, sarà applicata una tariffa scontata del 40% circa sul costo di noleggio (va inviata una mail a carsharing@romamobilita.it).