Kala, la tigrotta di Sumatra che vive nel Bioparco di Roma, compie oggi un anno dalla sua nascita, all’interno del Giardino zoologico situato nell’area settentrionale di villa Borghese e gestito dalla fondazione controllata da Roma Capitale. Quell’evento davvero speciale, fa il bis in questa giornata di festa. Una gioia per chi si sta dedicando con amore alla cucciola che gode di perfetta salute, come mostra il video dove la festeggiata “scarta” il suo regalo.
Kala compie un anno: festa di compleanno per la tigrotta di Sumatra al Bioparco di Roma
La piccola tigrotta di Sumatra Kala, festeggia oggi il suo primo compleanno all’interno del Bioparco di Roma a Villa Borghese. Sotto lo sguardo attento della madre Tila e il padre Kasih, che non la perdono di vista un momento, la piccola stamattina, si è tuffata nella paglia per “scartare” anche un regalo inaspettato, preparato dai guardiani.
Un regalo speciale per stimolare l’istinto naturale
Gli addetti al reparto carnivori, non potevano infatti esimersi dal far trovare un dono all’interno della casa naturale della famigliola di tigri, dove la tigrotta, soprannominata “polpetta”, ha scovato una sorpresa molto speciale, un gioco rimasto fin dai primi mesi il suo preferito: una palla.
Non è solo un semplice regalo di compleanno, come sottolineano gli esperti del Giardino zoologico, ma uno strumento fondamentale per l’arricchimento ambientale di Kala.
Questa pratica infatti, è diffusa in tutti gli zoo del mondo, e consiste nell’offrire agli animali giochi di varia natura per stimolarne i comportamenti naturali e migliorare il loro benessere.
Nel caso delle tigri, vengono utilizzati oggetti come tiragraffi, tronchi, scatole con cibo e tele di iuta, che permettono loro di arrampicarsi, nascondersi e cacciare, proprio come farebbero in natura.
Un compleanno sotto i riflettori
Il compleanno di questo splendido esemplare di tigre di Sumatra, nata da Tila e Kasih, una coppia di tigri di Sumatra provenienti da strutture zoologiche europee, così come il giorno della sua nascita, sta emozionando il pubblico e rappresenta come spiega il Bioparco, una grande speranza per questa sottospecie di tigre: “La tigre di Sumatra è una delle sottospecie di tigre più a rischio di estinzione al mondo, a causa della deforestazione, del bracconaggio e dei conflitti con l’uomo”.
Il Bioparco di Roma svolge in questo senso un ruolo fondamentale nella sua conservazione, grazie a programmi di riproduzione in cattività e a progetti di educazione ambientale.