Black Friday: Gualtieri spegne i motori e manda i romani a fare shopping con i mezzi pubblici. La reazione di commercianti e clienti
La decisione dell’amministrazione Gualtieri di bloccare il traffico oggi, giornata del Black Friday, sta scatenando le proteste di commercianti e cittadini. A raccoglierne le istanze, Roberto Riccardi, Commissario UDC di Roma e Città Metropolitana, che ha definito il provvedimento programmato della domenica ecologica, come “miope e ideologico”, sottolineando il duro colpo per l’economia locale e per le famiglie romane.
Mobilità limitata a Roma nell’attesa giornata del Black Friday. Oggi infatti, per l’appuntamento, diventato fondamentale per il commercio, e un’occasione per rilanciare le attività e sostenere l’economia locale, ma non solo, buona parte dei romani dovranno spostarsi con il trasporto pubblico, per rispettare il provvedimento della prima domenica ecologica di dicembre.
A denunciarlo con fermezza è il Commissario UDC di Roma e Città Metropolitana, Roberto Riccardi: “Un provvedimento miope che penalizza commercianti e famiglie, quello dell’amministrazione Gualtieri, che con il blocco del traffico nella giornata di Black Friday infligge un duro colpo al commercio romano”.
Potrebbe interessarti anche Domenica ecologica a Roma l’1 dicembre: stop alle auto e street food in cinque piazze.
Sono diverse le ragioni della critica alla limitazione della mobilità di questa giornata, che, non c’è dubbio, impedirà ai cittadini di raggiungere molti negozi e fare acquisti, con gravi ripercussioni sul fatturato dei commercianti, già duramente provati dalla crisi economica.
Tra i danni con numeri già prevedibili, secondo l’analisi di Riccardi, sono annoverate le ripercussioni sul fatturato dei commercianti, ma anche sul budget delle famiglie, che, come gli esercenti, in questo momento stanno facendo i conti con l’aumento dei prezzi e con un potere d’acquisto sempre più ridotto.
Anche per loro il Black Friday rappresenta un’opportunità per acquistare regali di Natale a prezzi scontati: “Limitare la mobilità significa impedire a molte persone di approfittare di queste offerte, con una decisione che peraltro discrimina chi non ha la possibilità di effettuare acquisti online”
Riccardi poi, punta il dito poi sulla domenica ecologica. Definire “ecologico” il blocco del traffico nel giorno del Black Friday sarebbe una forzatura secondo il Commissario UDC: “Si tratta di un’operazione di greenwashing, un tentativo di accreditarsi come amministrazione attenta all’ambiente senza adottare politiche concrete ed efficaci. Per migliorare la qualità dell’aria e ridurre l’inquinamento sono necessarie misure strutturali, come l’investimento nel trasporto pubblico e la promozione della mobilità sostenibile”.
Da parte dell’UDC arriva dunque proprio oggi, la richiesta di rivedere urgentemente questa decisione, che danneggia l’economia, le famiglie e l’immagine della città: “È necessario promuovere politiche che conciliano la tutela dell’ambiente con le esigenze del commercio e dei cittadini, evitando di adottare provvedimenti simbolici e inutili” – conclude.