Le anticipazioni su servizi, ospiti e curiosità della puntata del Primo dicembre 2024 di "Report", il programma di Sigfrido Ranucci
Andiamo alla scoperta degli ospiti e delle anticipazioni della puntata di stasera, domenica Primo dicembre di “Report”, condotto da Sigfrido Ranucci, dove nella prima serata odierna ci saranno le inchieste giornalistiche intitolate “La palude di Venezia”, “I sommersi e i salvati”, “Onorevoli clienti” e “I resilienti”
Appuntamento a partire dalle 20.30 del Primo dicembre su Rai 3, con altre 4 nuove indagini che approfondiranno tematiche delicate come abusi di potere, la forza degli umili cittadini e le grandi difficoltà messe in atto da un sistema che non protegge i più deboli.
Il servizio principale di stasera è quello realizzato da Walter Molino e Andrea Tornago ed che si intitola “La palude di Venezia”, raccontando proprio della trasformazione della Laguna di Venezia in un luogo di malaffare e corruzione, soprattutto di reati contro la pubblica amministrazione.
Verrà passato al setaccio l’operato del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, accusato di controllare ancora oggi le sue aziende nonostante ci sia stato l’affidamento delle quote a un trust americano, che in realtà secondo i giornalisti non esisterebbe.
Subito dopo sarà il turno di “I sommersi e i salvati”, inchiesta realizzata da Giorgio Mottola, insieme a Greta Orsi, con l’intervista al figlio di Luca Ruffino, imprenditore che si è suicidato dopo aver ottenuto la maggioranza di Visibilia, ex società della ministra Santanché.
Tramite materiale e rivelazioni inedite emergeranno le difficoltà gestionali vissute dall’imprenditore e le pressioni da lui subite, presunte truffe all’Inps e schemi finanziari legati ai giornali della Santanché, oltre ad un coinvolgimento di imprenditori di altissimo livello, tra i quali Briatore e un oligarca russo.
Infine ci sarà l’inchiesta realizzata da Chiara De Luca e Carlo Tecce, dal titolo “Onorevoli clienti”, che racconta di privilegi illegali e di condizioni bancarie agevolate presso uno sportello esclusivo che si trova dentro la Camera dei Deputati, attualmente gestito da Intesa Sanpaolo grazie ad un bando e non sarebbe l’unica banca ad offrire servizi privilegiati di questo tipo.
In conclusione ci sarà l’indagine realizzata da Alessandro Spinnato, intitolata “I resilienti”, dove si racconta la storia del borgo artistico di Bussana Vecchia, rinato dopo il terremoto del 1887 grazie all’impegno di una comunità di artisti.
Il borgo però ad oggi rischia di scomparire per una serie di decisioni politiche che vorrebbero mandare via da questo posto le persone che l’hanno ricostruito, senza rispettarne il valore e la memoria storica.