Apertura

Ladro seriale sorpreso a rubare nel ristorante, si rompe una gamba nella fuga. Soccorso e arrestato (VIDEO)

Ostia, ha un volto il ladro seriale dei ristoranti: avrebbe saccheggiato almeno sei stabilimenti balneari

Per mesi è stato l’incubo dei ristoratori del litorale romano, il ladro seriale che potrebbe aver messo a segno, da solo, almeno sei furti consumati con scasso negli stabilimenti balneari. Colto in flagrante durante l’ultima razzia, ha aggredito un agenti prima di gettarsi dal tetto per fuggire, restando ferito. Le indagini stanno ora ricostruendo tutti i furti precedenti, eseguiti con lo stesso modus operandi.

Ostia, ha un volto il ladro seriale dei ristoranti: avrebbe saccheggiato almeno sei stabilimenti balneari

E’ stata la coraggiosa segnalazione di un furto in corso, presso un noto ristorante sul mare, nel pomeriggio del 28 novembre, a fare intervenire subito sul posto gli agenti del X Distretto di Ostia che hanno sorpreso C.S. in flagranza di reato.

L’arresto in flagranza e l’aggressione

Il 45enne con numerosi precedenti, stava già tentando la fuga dopo aver sottratto dalla cantina del ristorante diverse bottiglie di pregiato vino, quando i poliziotti lo hanno circondato.

Da lì la reazione violenta dell’uomo, che per guadagnarsi la fuga, ha dapprima aggredito il guardiano dello stabilimento con un tagliasiepi, per poi tentare un lancio dal tetto del ristorante. Un gesto folle finito male. L’uomo è rimasto gravemente ferito ed è stato trasportato all’ospedale Grassi di Ostia, in stato di arresto.

Il video in copertina mostra le fasi dei soccorsi all’uomo, rimasto a terra in piazzale dell’Aquilone.

Nella foto il ladro seriale catturato dalle telecamere della videosorveglianza – canaledieci.it

Un incubo finito

Le indagini sono ancora in corso, ma gli investigatori ritengono che C.S. sia responsabile di almeno altri sei furti avvenuti negli ultimi mesi in altrettanti ristoranti della zona, per la maggior parte stabilimenti balneari.

Il modus operandi era sempre lo stesso. Come prima cosa il ladro esperto, provvedeva a disattivare i sistemi di videosorveglianza, per poi procedere a forzare gli accessi alle attività di ristorazione con strumenti da scasso.

Una volta dentro, puntava diretto alle cantine degli esercizi di ristorazione per asportarne, soprattutto, bottiglie di vini pregiate e superalcolici. In uno dei furti, non avrebbe tenuto in conto di un sistema di videosorveglianza interno, che lo ha ripreso mentre era intento ad asportare i vini dalla cantina (Foto in alto).

L’arresto di C.S., con numerosi precedenti per reati contro il patrimonio è stato convalidato. Ora dovrà rispondere di rapina aggravata.