Apertura

I monumenti più visitati nella domenica gratuita dei musei di dicembre

La lista dei monumenti più visitati a livello nazionale pone Roma con il polo archeologico di Ostia Antica tra le mete più gettonate della giornata

Successo pieno per la giornata odierna dedicata all’iniziativa #domenicalmuseo riproposta dal ministero della Cultura per consentire l’ingresso gratuito ai musei statali d’Italia ogni prima domenica del mese. I monumenti più visitati nella domenica gratuita sono lo specchio della realtà poliedrica e praticamente illimitata di attrazioni risalenti a tutte le epoche, iniziando da quelle antiche, presenti in tutta la Penisola a iniziare da Roma, saldamente al primo posto con il Colosseo dove sono transitate 13.691 persone.

La lista dei monumenti più visitati a livello nazionale pone Roma con il polo archeologico di Ostia Antica tra le mete più gettonate della giornata

Al secondo posto il Pantheon, basilica di Santa Maria ad Martyres visitata da 12.564 persone. Un primato insediato solo al terzo posto dalla Reggia di Caserta attestata a 11.675 ingressi, pochi di più rispetto a quelli del Parco archeologico del Foro Romano e del Palatino con 11.459 visitatori.

Una graduatoria in cui non poteva mancare la città romana di Pompei a quota 11.207 e il museo degli Uffizi a Firenze con 9.140 access,i davanti al Palazzo Reale di Napoli (6.892) e i Musei reali di Torino (6.473).

La capitale si affaccia di nuovo nella parte alte della classifica con Palazzo Barberini (2693) e la Galleria Nazionale d’arte moderna e contemporanea (2.946).

Un po’ più distanziata, ma molto richiesta, complice la bellissima giornata di sole nonostante il vento che ha soffiato anche sul litorale in modo incessante, l’Area archeologica di Ostia Antica (2.109) censita subito prima della Galleria Borghese che ha dimensioni ben più circoscritte ed è, tra l’altro, subordinata a un numero molto limitato di visitatori oggi fermatisi a quota 1.930 con una manciata di persone in più rispetto al Museo nazionale romano presso le Terme di Diocleziano (1.903).

Anche l’hinterland capitolino ha esercitato il suo fascino culturale con Villa Adriana nei pressi di Tivoli, dove sono stati 1.522 turisti. Man mano che si scorre la lista delle presenze ci si continua a imbattere in altri tesori inestimabili come il Museo nazionale etrusco di Villa Giulia (965) e il Museo delle Civiltà dell’Eur (844).

Oggetto di attenzione particolare e richiamo anche il Parco Archeologico dell’Appia Antica grazie al Mausoleo di Cecilia Metella e la chiesa di San Nicola (491) e, spostandosi sul litorale, il Parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia oltre alla Necropoli della Banditaccia e al Museo archeologico Cerite che ha attirato 339 visitatori.