Ecco chi sono i big che parteciperanno al Festival di Sanremo 2025

Sanremo 2025: ecco chi sono i 30 Big che parteciperanno al Festival di Sanremo che si terrà dall'11 al 15 febbraio

Chi sono i Big che parteciperanno al Festival di Sanremo domenica 25? L’attesa del pubblico è cessata, perché oggi Carlo Conti attraverso le telecamere del Tg1 ha svelato i 30 big che parteciperanno al prossimo Festival di Sanremo. L’elenco dei cantanti è stato letto in diretta dal conduttore che torna come sia alla direzione artistica che come anchorman del festival della canzone, dopo sette anni di assenza.

Sanremo 2025: ecco chi sono i 30 Big che parteciperanno al Festival di Sanremo che si terrà dall’11 al 15 febbraio

È stata svelata oggi, nel corso del Tg1 delle 13:30, la lista completa dei cantanti in gara al Festival di Sanremo 2025. Carlo Conti, direttore artistico e conduttore della kermesse musicale, ha annunciato la straordinaria formazione, dove non sono mancate delle sorprese, a partire dal numero dei Big.

A differenza delle precedenti edizioni infatti, che prevedevano 24 big in gara, quest’anno il palco dell’Ariston ne ospiterà 30 artisti, a testimonianza della grande vitalità del Festival e della vastità del panorama musicale italiano.

Nei nomi degli artisti annunciati dal carismatico conduttore, ci sono tanti graditi ritorni ma altrettante nuove promesse della musica italiana, a completare con il talento e le nuove idee un cast stellare:

I big che vedremo in gara sono: Achille Lauro, Coma_Cose, Francesco Gabbani, Noemi, Rkomi, Modà, Rose Villain, Brunori Sas, Irama, Clara, Massimo Ranieri, Emis Killa, Sarah Toscano, Fedez, Simone Cristicchi, Joan Thiele, The Kolors, Bresh, Marcella Bella, Tony Effe, Elodie, Olly, Francesca Michielin, Lucio Corsi, Shablo ft. Guè, Joshua, Tormento, Serena Brancale e Rocco Hunt.

Dulcis in fundo, a completare la rosa degli artisti ci sarà il grande ritorno di Giorgia, che torna sul palco dell’Ariston dopo tanti anni di assenza.

A Sanremo 2025 nuovi talenti ma anche nuove regole

Il Festival di Sanremo 2025 si prepara a stupire il pubblico con una serie di novità e tra queste anche piccoli ritocchi al regolamento operati da Carlo Conti, direttore artistico e conduttore della kermesse, che ha ridefinito con un profumo di passato il format della manifestazione.

Una delle principali novità che sottolinea la volontà di valorizzare sia gli artisti emergenti che i grandi nomi della musica italiana, riguarda infatti la separazione tra la categoria Big e le Nuove Proposte, un format che era stato unificato nelle ultime edizioni. Inoltre, la serata delle cover diventa una gara a sé stante, offrendo agli artisti la possibilità di esibirsi in duetti inediti e sorprendenti.

Sanremo Giovani: l’ultima sfida

Intanto martedì 3 dicembre, andrà in onda l’ultima puntata della fase di qualificazione, durante la quale sette giovani talenti si sfideranno per conquistare gli ultimi tre posti in semifinale.

A contendersi l’accesso alla semifinale saranno: Angelica Bove con “La nostra malinconia”, Dea Culpa con “Nuda”, Orion con “Diamanti nel fango”, Questo e Quello con “Bella balla”, Sea John con “Se fossi felice”, Vale Lp e Lil Jolie con “Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore”.