La Capitale si arricchisce di una nuova attrazione culturale: dove si trova il museo del videogioco con oltre 700 mq di esposizione
La Capitale si arricchisce di una nuova attrazione culturale. E’ il GAMM, il museo del videogioco che ha aperto le sue porte al pubblico in queste ore, per accogliere il flusso di turisti che si preannuncia già ampio a ridosso del Natale e dell’imminente Giubileo. Ecco tutti i dettagli.
Nasce dal successo di Vigamus, il museo del videogioco che dal 2012 ha accolto oltre due milioni di visitatori, il nuovo museo “GAMM”, che attualmente, con i suoi 700 metri quadrati di superficie, rappresenta il più grande museo italiano dedicato esclusivamente al videogioco.
La struttura che si trova in un palazzo storico dell’Ottocento a pochi passi da Piazza della Repubblica, offre un’esperienza immersiva unica nel suo genere, e pensata per celebrare i videogiochi dal loro esordio fino ad oggi.
Un’evoluzione che, come sottolineato da Kabuto, la startup innovativa e tecnologica che lo gestisce, ha avuto a suo modo anche un grande impatto sulla cultura contemporanea.
A partire da oggi, il pubblico avrà a disposizione 700 mq di esposizione che si sviluppa su due livelli, per viaggiare nel tempo in questo mondo dell’intrattenimento, che fin dagli esordi, ha messo d’accordo tante diverse generazioni di utenti.
Al suo interno, un’unica regia gestisce oltre 120 schermi, tra monitor, postazioni di gioco, totem interattivi e ledwall, creando un percorso immersivo lungo oltre 60 metri.
GAMM inoltre, è molto più di una semplice esposizione di console e videogiochi. Il museo offre la possibilità di attraversare un percorso affascinante attraverso la storia dell’industria videoludica.
Grazie a installazioni interattive e contenuti multimediali, i visitatori potranno scoprire l’evoluzione degli aspetti più importanti di questo settore, a partire dalla grafica, al gameplay e le tecnologie utilizzate.
A completare il quadro poi, il museo ospita anche una ricca collezione di pezzi unici, tra cui console vintage, giochi rari e prototipi.
GAMM è un luogo aperto a tutti, dai gamer più appassionati alle famiglie e ai curiosi. Il museo offre un’opportunità unica per scoprire come i videogiochi abbiano influenzato la nostra cultura e la nostra società, diventando una forma d’arte a tutti gli effetti.