Test Hiv gratuiti e riservati nella Asl Roma 3. In occasione della Giornata Mondiale contro l’Aids che si celebra ogni anno il 1° dicembre la Asl ha, infatti, inviato un sms alla popolazione degli assistiti a “rischio aumentato” di contrarre la malattia che hanno un’età compresa tra 25 e 39 anni allo scopo di indurli a sottoporsi alla ricerca del virus che provoca la sindrome da immunodeficienza acquisita.
Test Hiv gratuiti e riservati nella Asl Roma 3, partita con un sms la campagna di sensibilizzazione delle categorie a “rischio aumentato”
Il test potrà essere effettuato nel CTC- Centro Test e Counseling per l’HIV di Ostia Antica, in viale dei Romagnoli 781. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero il numero 06 56483289/3011/3039 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 o scrivere indirizzo di posta elettronica uo.malattie.infettive@aslroma3.it.
Il centro offre la possibilità di fare il controllo all’interno di un percorso di counseling sanitario. Qualora venga riscontrata la positività il paziente viene indirizzato in una struttura per la cura delle malattie infettive.
“Il Lazio è la regione italiana con la maggiore incidenza di Hiv e Roma la città che registra il più alto numero di casi. Partendo da questi due dati – spiega Francesca Milito, Direttore Generale ASL Roma 3- abbiamo avviato da tempo una campagna di sensibilizzazione per spronare chiunque abbia il dubbio ad effettuare il test. E questa nuova iniziativa ribadisce il nostro impegno sul tema e rappresenta un modo ulteriore per incoraggiare la fascia di cittadini maggiormente a rischio a sottoporsi all’esame”.
“C’è un solo modo per sapere se si ha l’HIV ed è quello di fare il test. Si tratta di un esame veloce e facile -precisa Francesca Leone, Responsabile Attività Assistenziali Prevenzione della ASL Roma 3- che può essere eseguito all’interno del nostro ambulatorio in modo riservato e nel rispetto della privacy, sia quando viene effettuato, sia nel momento della consegna del risultato. Se per un qualsiasi motivo si ha il sospetto di aver contratto la malattia, è necessario fare l’esame e superare la paura iniziale. Per le persone sessualmente attive ripeterlo periodicamente dovrebbe rappresentare una buona abitudine. Sapere di aver contratto l’HIV consente, infatti, di iniziare precocemente la terapia e di contrastare l’inizio della malattia. Oggi i farmaci consentono a chi ha contratto la malattia di avere una vita normale”.
Il test per la ricerca del virus HIV è disponibile gratuitamente anche in tutti i centri di prelievo della ASL Roma 3, presso strutture pubbliche o laboratori privati autorizzati, previa richiesta del medico di base o di uno specialista del Servizio sanitario nazionale.