Apertura

Via libera al “matrimonio” tra Luftansa e Ita Airways: i termini dell’acquisizione

L'unione Europea ha approvato l'acquisizione di Ita Airways da parte di Luftansa. Coinvolte negli accordi altre compagnie aeree

La Commissione Europea ha dato il via libera definitivo all’acquisizione di Ita Airways da parte di Lufthansa. Vediamo quali sono i termini di questo “matrimonio “.

L’unione Europea ha approvato l’acquisizione di Ita Airways da parte di Luftansa. Coinvolte negli accordi altre compagnie aeree

Dopo mesi di attesa, arriva la notizia tanto attesa dagli appassionati del settore aereo e dei dipendenti della ex compagnia di bandiera: Lufthansa e Ita Airways potranno finalmente unire le loro forze. La Commissione Europea, infatti, ha approvato l’operazione di acquisizione, imponendo però una serie di rimedi volti a preservare la concorrenza sul mercato.

Perché i rimedi? La fusione tra i due colossi del trasporto aereo avrebbe potuto portare a una riduzione della concorrenza su alcune rotte strategiche, danneggiando i consumatori. Per evitare questo scenario, la Commissione ha individuato tre aree critiche:

Voli a corto raggio: La concorrenza sarà rafforzata su rotte popolari tra Roma e Milano verso destinazioni europee come Bruxelles, grazie all’intervento di EasyJet.
Voli a lungo raggio: Per quanto riguarda i collegamenti intercontinentali, in particolare verso il Nord America, saranno Iag (Iberia e British Airways) e Air France-Klm a garantire un’offerta competitiva.
Slot a Milano Linate: Anche gli ambiti slot all’aeroporto di Milano Linate sono stati oggetto di attenzione, con EasyJet chiamata a giocare un ruolo chiave.

Le compagnie scelte come “rimediatori” sono state ritenute idonee dalla Commissione per diversi motivi: sono indipendenti da Lufthansa e Ita, dispongono delle risorse necessarie per competere e non pongono rischi per la concorrenza.

Quali saranno le conseguenze di questa operazione? L’unione tra Lufthansa e Ita Airways darà vita a un nuovo colosso dell’aviazione, in grado di offrire una gamma più ampia di destinazioni e servizi ai passeggeri. Tuttavia, grazie ai rimedi imposti dall’UE, la concorrenza sarà preservata e i consumatori potranno continuare a beneficiare di tariffe competitive e di un’ampia scelta.

In conclusione, il via libera della Commissione Europea rappresenta una tappa fondamentale per il futuro di Ita Airways e per il settore aereo italiano. L’integrazione con Lufthansa porterà nuove opportunità di crescita e sviluppo, ma sarà fondamentale monitorare l’attuazione dei rimedi per garantire che la concorrenza resti viva e dinamica.

Il piano occupazionale

Adesso l’attenzione generale si sposta sui dettagli da definire rispetto al piano occupazionale.  Preoccupazione rispetto al mantenimento degli attuali organici della Ita Airways sono state espresse dai vertici sindacali in attesa di conoscere il piano aziendale e i termini dell’accordo con Luftansa.

Copyright The Closure Library Authors. SPDX-License-Identifier: Apache-2.0 */var c=this||self;var d,e;a:{for(var f=["CLOSURE_FLAGS"],g=c,h=0;hb&&b.indexOf(a)!=-1):!1:!1}function p(a){var b;a:{if(b=c.navigator)if(b=b.userAgent)break a;b=""}return b.indexOf(a)!=-1};function q(){return d?!!l&&l.brands.length>0:!1}function r(){return q()?n("Chromium"):(p("Chrome")||p("CriOS"))&&!(q()?0:p("Edge"))||p("Silk")};!p("Android")||r();r();p("Safari")&&(r()||(q()?0:p("Coast"))||(q()?0:p("Opera"))||(q()?0:p("Edge"))||(q()?n("Microsoft Edge"):p("Edg/"))||q()&&n("Opera"));function t(a,b=`unexpected value ${a}!`){throw Error(b);};function u(){throw Error("Data svUc8c not defined.");} class v{constructor(){this.g=w(window)}l(a){if(this.g==null)return arguments.length==0&&u(),a;if(typeof this.g==="string")return this.g;throw new TypeError("Invalid string data : "+this.g+"-"+typeof this.g);}j(a){if(this.g==null)return arguments.length==0&&u(),a;if(typeof this.g==="number")return this.g;if(typeof this.g==="string"){const b=Number(this.g);if(!isNaN(b)&&!/^[\s\xa0]*$/.test(this.g))return b}throw new TypeError("Invalid numeric data : "+this.g+"-"+typeof this.g);}toString(){if(this.g== null)var a=null;else if(typeof this.g==="string")a=this.g;else throw new TypeError(`Invalid string data : ${this.g} (typeof ${typeof this.g})`);a===null&&u();return a}};function x(a=window){return a.WIZ_global_data}function w(a=window){return(a=x(a))&&"svUc8c"in a?a.svUc8c:null};var y={C:0,m:1,s:2,B:3,A:4,o:5,D:6,v:7,u:8};const z=["theme-host","light-theme","dark-theme","gm3-ovrd-theme"];const A=window,B=document.querySelector(".initial-input-area-container > textarea"),C=B instanceof HTMLElement?B:null;if(C){var D=new v,E;a:{for(const a in y){E=y[a];break a}E=void 0}(typeof E==="number"?D.j(0):D.l(0))===Number(1)&&(C.focus(),A.INITIAL_INPUT_AREA_FOCUSED_MS=performance.now());requestAnimationFrame(()=>{A.INITIAL_INPUT_AREA_LOAD_TIME_MS=performance.now()});C.addEventListener("input",()=>{A.INITIAL_INPUT_AREA_FIRST_CHAR_MS=performance.now()},{once:!0})}const F=document.body.classList.contains("gm3-ovrd-theme"); var G=function(a){const b={["theme-host"]:!0,["dark-theme"]:a.h,["light-theme"]:!a.h,["gm3-ovrd-theme"]:a.i};return z.filter(H=>b[H])}({h:function(){var a=window.localStorage.getItem("Bard-Color-Theme");a=a==="Bard-Dark-Theme"?2:a==="Bard-Light-Theme"?1:0;switch(a){case 0:return window.matchMedia&&window.matchMedia("(prefers-color-scheme: dark)").matches;case 1:return!1;case 2:return!0;default:t(a,"userThemePreference had an unknown type")}}(),i:F}),I=document;I.body.classList.remove(...z);I.body.classList.add(...G);