Nella seconda domenica ecologica di nuovo stop alle auto e una serie di eventi. Protagonisti mercatini e street food
Blocco del traffico a Roma domenica 1 dicembre per la seconda domenica ecologica prevista dal Comune di Roma per la stagione autunno inverno 2024-2025. Stop totale alle auto in due fasce orarie e stand aperti ed eventi in cinque piazze.
Ma partiamo con la circolazione. Dovranno fermarsi nella zona ztl “Fascia verde” i veicoli a motore nelle fasce orarie 7,30-12,30 e 16,30-20,30.
Tra le deroghe del provvedimento rientrano i veicoli ibridi o elettrici, quelli alimentati a Gpl o metano di categoria da Euro 3 in poi, le auto benzina Euro 6. Via libera anche ai ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi da Euro 2 in poi, ai motoveicoli a 4 tempi Euro 3 e successivi, ai mezzi sharing, a quelli al servizio delle persone con disabilità.
L’elenco completo delle deroghe è nell’ordinanza del sindaco pubblicata sul sito del Comune. Anche per questa stagione sono in tutto 5 le domeniche durante le quali le vetture a motore non potranno circolare.
Oltre a quella del 10 novembre e dell’1 dicembre le altre sono in calendario per il 26 gennaio, 16 febbraio e 23 marzo 2025.
Potrebbe essere l’occasione per godere la città senza traffico. Nella domenica ecologica del primo dicembre Roma Capitale propone mercati contadini e street food in cinque piazze. Gli appuntamenti previsti dalle 9 alle 18.
In collaborazione con Cia e Mercati Contadini Roma e Castelli romani: “Mangiare è un atto agricolo. Mercato dei prodotti agricoli del Lazio”. Saranno allestiti 30 stand, con vendita di prodotti e street food.
In collaborazione con Coldiretti Lazio, previsti 15 stand nei quali il mercato agricolo di Campagna Amica offrirà ai cittadini romani l’opportunità di scoprire, degustare e acquistare le migliori produzioni agricole laziali.
In collaborazione con Coldiversa di Abili Oltre “La Piazza della Fiducia”, dove saranno allestiti 18 stand con vendita di prodotti e street food. La Piazza di Coldiversa sarà organizzata con persone con disabilità e socialmente svantaggiate. Un’occasione di incontro tra chi produce e consuma cibo in maniera ecosostenibile, inclusiva e solidale. Stand espositivi della produzione social food, punti di ristoro con piatti della tradizione romana, laboratorio di educazione alimentare e show cooking per adolescenti.
In collaborazione con Confagricoltura e Agriturist Roma, stand informativo e offerta degustazione prodotti. Saranno presentate le attività delle aziende agricole e agrituristiche di Confagricoltura e Agriturist Roma con degustazione di prodotti tipici della campagna romana. L’iniziativa ha lo scopo di condividere le attività di promozione e tutela dell’agriturismo romano, portando i prodotti dell’enogastronomia in città.
In collaborazione con Slow Food Lazio, Mercato della Terra Regionale e Slow Olive Day, saranno allestiti 30 stand per la vendita prodotti e degustazione street food. Uno spazio dove acquistare e degustare cibo buono, pulito e giusto con laboratori esperienziali per grandi e piccini.
Qui puoi consultare il programma completo.