Un gesto d'amore per i nostri amici a quattro zampe con il Microchip day al parco Saffi
Santa Marinella si prepara a celebrare il Microchip Day, un’iniziativa gratuita e aperta a tutti i proprietari di animali domestici. Ecco come partecipare.
Con il Microchip day l’appuntamento è per sabato 8 dicembre al Parco Saffi, in via Etruria, dalle ore 10 alle 12.30. Si tratta di una mattinata organizzata dall’associazione “Emergenze Pelose ODV” con il patrocinio del Comune di Santa Marinella.
Il Microchip Day rappresenta un’opportunità unica, e gratuita, per garantire la sicurezza e il benessere dei nostri animali. Il microchip è un piccolo dispositivo inserito sotto la pelle che permette di identificare in modo univoco l’animale in caso di smarrimento. Grazie a questo strumento, sarà molto più facile ritrovare i nostri amici a quattro zampe se dovessero perdersi.
Non sarà necessaria alcune pre registrazione. Basterà presentarsi al parco negli orari indicati.
L’evento è dedicato a Luigi Peris, il 55enne civitavecchiese, impiegato presso la Asl del posto, deceduto nel 2020 dopo aver contratto il Covid. Era conosciuto per l’impegno profuso verso gli animali abbandonati e la collaborazione con le associazioni che si occupavano dei randagi e della lotta al randagismo.
Durante il Microchip day saranno organizzate altre attività: sarà presentato, infatti, il calendario 2025 e, inoltre, sarà organizzata la raccolta delle coperte per proteggere gli animali dal freddo durante la stagione invernale.
Per quanto riguarda il calendario 2025 degli amici animali, il ricavato contribuirà al sostentamento dell’associazione e alle sue attività di supporto agli animali.
“Il Comune è sempre vicino alle esigenze degli animali e supporta con entusiasmo tutte le azioni volte a migliorare la loro qualità di vita – afferma il sindaco Pietro Tidei – Pochi giorni fa si è conclusa, ad esempio, la campagna di sterilizzazione degli animali, in collaborazione con la ASL, che ha ottenuto un bel successo“.