La Lazio di Marco Baroni affronta i bulgari del Ludogorets per blindare la qualificazione al turno successivo della maxi Europa League e proseguire il proprio momento magico
La Lazio di MIster Marco Baroni affronterà domani, giovedì 28 novembre, i bulgari del Ludogorets, che verranno a Roma per cercare di strappare almeno un punto, mentre i biancocelesti con un’altra vittoria, dato che per ora le hanno vinte tutte e 4, si garantirebbero l’accesso pressoché certo al turno successivo di Europa League.
Anche gli stessi tifosi della Lazio non hanno più aggettivi per descrivere la forma straripante e la grande energia che i propri beniamini mettono in campo da tantissime settimane a questa parte.
Domenica sera, 24 novembre il Bologna di mister Vincenzo Italiano (che giusto 2 settimane prima aveva vinto proprio a Roma contro la Roma per 2-3 grazie al gol decisivo di Karlsson) è stato battuto, sempre all’Olimpico, per 3 reti a 0, in Europa League sono 4 vittorie su 4 partite fin qui disputate, e in totale la squadra di patron Claudio Lotito ha vinto 5 partite su 5 fra tutte le competizioni, subendo oltretutto pochissimi gol.
La partita di domani, valevole per la quinta giornata di Europa League, si disputerà all’Olimpico di Roma a partire dalle 18.45 e verrà trasmessa in diretta tv su Sky Sport Uno, su Sky Sport 252 e anche in streaming on demand sulle piattaforme Now e SkyGo.
Per questa partita contro il Ludogorets il vantaggio che mister Baroni ha è quello di poter dosare le forze e fare un intenso turnover in vista dell’importante sfida a Parma contro i ragazzi di pecchia, domenica prossima, senza però prendere sottogamba la partita di Europa League.
Anche chi stava in teoria meno bene ora è arrulabile, come la punta senegalese Boulaye Dia (nella foto di copertina) e potrebbe fare o da centravanti o da trequartista centrale nel 4-2-3-1.
Di sicuro non ci saranno in tre: Fisayo Dele Bashiru (centrocampista nigeriano autore del terzo gol contro il rossoblù bolognesi, ma attualmente affaticato), oltre a Gaetano Castrovilli (l’ex Fiorentina si è operato ad una gamba e ne avrà ancora per un mese e mezzo) e al terzino portoghese Nuno Tavares (anche lui acciaccato, proverà a recuerare per il Parma, ma data la sua enorme importanza, lo si rischierà solo se al cento per cento della forma atletica).
Marcheranno quasi sicuramente visita anche i due capitani biancoceleste “in pectore”, lo stopper ex Milan Alessio Romagnoli e Mattia Zaccagni, con l’esterno romagnolo che non sta bene e dovrebbe essere preservato al pari del difensore centrale originario di Nettuno.
In preallarme per giocare al loro posto dal primo minuto, da terzino sinistro ci sarà il “ragazzo di coppa”, Luca Pellegrini, come difensore centrale rientra Patric, mentre da ala sinistra dovrebbe giostrare il francesino Loum Tchaouna, altro ex Salernitana, con Pedro che potrebbe giocare la seconda di fila dal primo minuto come sottopunta, facendo riposare anche il “Taty” Castellanos se Dia facesse il centravanti.
Chi invece sta molto, molto bene, come ha fatto vedere anche giocando in nazionale con Mister Spalletti nell’ultimo Italia-Francia, è Nicolò Rovella, che però questa partita dovrebbe partire tra le riserve anche per permettere al centrocampista milanese ex Juventus e Genoa di tirare un po’ il fiato e ripresentarsi in serie A fresco e riposato.
Al suo posto, domani sera toccherà quota 100 presenze con La Lazio il centrocampista ex Inter, Cagliari, Empoli e Fiorentina, Matias Vecino, con l’uruguaiano che ha giocato le ultime tre partite di fila partendo sempre titolare ed è sempre più inamovibile (al suo fianco ci sarà Matteo Guendouzi).
Ci sono stati precedenti relativamente recenti tra i bulgari e i biancocelesti, dato che Lazio e Ludogorets si sono affrontati nel 2013/2014 e in quella stagione agonistica la gara giocata a Roma ha visto la vittoria bulgara e al ritorno a Razgrad è finita 3-3, con quel pari che è costato l’eliminazione ai calciatori capitolini.
Sempre domani, ma in trasferta qualche ora dopo, alle 21 a Londra, la Roma di mister Cladio Ranieri, sconfitta a Napoli, avrà un’altra durissima trasferta contro gli inglesi del Tottenham, per cercare di invertire una tendenza negativa che non sembra avere fine (i giallorossi in Serie A al momento sono al dodicesimo posto in classifica).
Lazio (4-2-3-1): Mandas; Luca Pellegrini, Patric, Gigot, Marusic; Guendouzi, Matias Vecino; Isaksen, Pedro, Tchaouna; Boulaye Dia. All. Marco Baroni.
Ludogorets (4-3-3): Padt; Son, Almeida, Verdon, Witry; Duarte, Rwan Seco, Yordanov; Rick, Duah, Marcus. All. Jovicevic