Apertura

Guardia di Finanza: oltre 1600 posti per Allievi Finanzieri. Ecco come candidarsi al concorso

Online il concorso per entrare nella Guardia di Finanza: circa 500 i posti destinati anche a cittadini che vogliono accedere al ruolo base

Arriva dalla Guardia di Finanza una grande opportunità di carriera, grazie ad un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di oltre 1600 allievi finanzieri.

Online il concorso per entrare nella Guardia di Finanza: circa 500 i posti destinati anche a cittadini che vogliono accedere al ruolo base

È stato indetto un concorso pubblico per il reclutamento di ben 1634 allievi finanzieri. Un’opportunità unica per chi desidera intraprendere una carriera ricca di sfide e soddisfazioni all’interno di uno dei corpi armati più prestigiosi d’Italia.

Il concorso per titoli ed esami consentirà di diventare allievi finanzieri e intraprendere una carriera ricca di soddisfazioni e sfide, che prevede diverse specializzazioni.

Le specializzazioni e i posti disponibili per i cittadini italiani

Per una quota di candidati che passeranno il concorso, sarà possibile ricevere una formazione per l’Anti Terrorismo e Pronto Impiego (ATPI), per coloro che desiderano operare in prima linea nella lotta al terrorismo.

Mentre chi è appassionato del mare e desidera svolgere attività di navigazione, potrà essere avviato alla carriera di Nocchiere; oppure Motorista navale, con competenze tecniche nel settore nautico; oppure Operatore di sistema, che presuppone interesse e capacità nell’ambito informatico.

Più nello specifico, tra i 1400 allievi del contingente ordinario, a seconda del profilo e delle attitudini, 204 vincitori del concorso saranno avviati al conseguimento di una specifica formazione per l’Anti Terrorismo e Pronto Impiego (ATPI).

Mentre dei 1216 posti destinati ai cittadini italiani non specializzati, 851 posti saranno per i volontari in ferma prefissata e in ferma prefissata iniziale delle Forze armate; e 365 agli altri cittadini italiani.

Dei 214 posti del contingente di mare invece, 150 sono riservati ai volontari in ferma prefissata e in ferma prefissata iniziale delle Forze Armate; mentre 64 posti sono destinati agli altri cittadini italiani, che potranno essere avviati al conseguimento della specializzazione di “Nocchiere”; o “Motorista navale”; e “Operatore di sistema”.

Requisiti richiesti e come partecipare

Per partecipare al Concorso della Guardia di Finanza per il reclutamento di 1634 posti per allievi finanziari, i requisiti fondamentali da dimostrare per accedere alle prove d’esame, sono la cittadinanza italiana, l’idoneità psico-fisica; il conseguimento del Diploma di scuola superiore, e dunque il raggiungimento dei 18 anni compiuti, e il non superamento dei 24 anni (26 anni per i volontari delle Forze Armate).

Per candidarsi, ci sarà tempo fino alle ore 12,00 del 20 dicembre 2024, e la domanda dovrà essere compilata esclusivamente online sul portale dedicato, tramite le istruzioni del sistema

Sullo stesso portale, anche tramite l’APP Mobile “GdF Concorsi”, sono anche consultabili le informazioni sul bando completo di concorso e tutti gli esiti delle prove d’esame.