Apertura

Tornano gli appuntamenti gratuiti di eXtraFestival: spettacoli e laboratori per bambini e ragazzi

Ad eXtraFestival tanti eventi diversi dedicati ai minori e in programma fino a fine anno

Torna eXtraFestival, la kermesse che prevede una serie di eventi gratuiti tra spettacoli, laboratori di teatro, musica, danza, musical e arti visive. Si tratta di attività e appuntamenti rivolti a bambini e ragazzi fino ai 18 anni di età. L’obiettivo è quello di coinvolgere un vasto pubblico avendo come location diversi quartieri del X Municipio.

Ad eXtraFestival tanti eventi diversi dedicati ai minori e in programma fino a fine anno

Scatta la una nuova edizione di eXtrafestival. Si parte il 30 novembre e si proseguirà fino al 31 dicembre.

Gli eventi saranno gratuiti ma con prenotazione obbligatoria e sono frutto della collaborazione tra istituzioni locali, associazioni ed esperti per valorizzare anche le zone decentrate e condividere buone pratiche educative e culturali.

Il cartellone prevede spettacoli e laboratori creativi dedicati all’infanzia e all’adolescenza.

Per tutto il mese ci sarà una grande occasione, quella di avvicinarsi al teatro, al musical, ai laboratori artistici direttamente con i protagonisti e diventando protagonisti della scena. Si potrà fare esperienza in prima persona, vedere gli spettacoli, accostarsi alla musica e al palcoscenico.

I luoghi dell’eXtraFestival

La manifestazione si snoderà in più quartieri. Coinvolti L’Accademia Santa Rita a Dragona in viale Fra’ Andrea Di Giovanni 150/A; The Act studio di Ostia in via degli Acilii 22; il Centro Culturale Affabulazione in piazza Agrippa 7/h; il Teatro Dafne in via Mar Rosso 327; il Teatro del Lido di Ostia, in via delle Sirene 22; il Teatro Domma in via di Macchia Saponara 106; Essenza Teatro in via Pio Paschini 45 a Dragoncello; Emozioni in Teatro presso l’Istituto Comprensivo Piero della Francesca in via Orazio Amato 65 ad Acilia; il Teatro Fara Nume in via Domenico Baffigo 161; Ile Flottante in via Galileo Chini, 4/6; il TeatroinStalla in Vicolo delle Saline 25 a Ostia Antica; Opera APS presso il teatro Fara Nume; il Teatro Pegaso-Sala Massimo Troisi in viale Cardinal Ginnasi 12; Redarto presso la Bottega del buonumore in via Agostino Scaparro 37/39 a Ostia; piazza Anco Marzio a Ostia e piazza Capelvenere ad Acilia.

Alcuni appuntamenti

Già per la giornata inaugurale, quella del 30 novembre, gli eventi in programma sono diversi. Ad esempio partirà il laboratorio dedicato al musical al Teatro Domma. Si intitola “Il Canto di Natale” e offrirà a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni l’opportunità di accostarsi al palco tra improvvisazione, canto e danza in tre incontri settimanali per un totale di 12 appuntamenti.

Nello stesso giorno partiranno i laboratori di Opera Aps, Teatro Fara Nume, Teatro Dafne.

All’Accademia di Santa Rita di Dragoncello sono in programma dei laboratori (Info e prenotazioni: info@accademiasantarita.it). Nelle giornate 3-10-17 dicembre alle 17 laboratorio eXtraFestival di Natale per bambini dai 5 agli 8 anni, nelle giornate 4-11-18 dicembre appuntamento alle 16 per ragazzi/e dai 17 anni (con esperienza pregressa), nelle giornate del 2-9-16 dicembre alle 17 laboratorio di Natale dai 15 ai 17 anni.

Al TeatroinStalla nei giorni 27-28-29-30 dicembre è in programma un laboratorio dedicato al Circo saltimbanco mentre ad Affabulazione il 22 dicembre si terrà un altro laboratorio sul drum circle.

Gli appuntamenti sono davvero tantissimi per un totale di oltre 130 eventi gratuiti. 

L’intero programma è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione al seguente link.

Il calendario