Il prossimo 1° dicembre torna la domenica ecologica a Roma, con il blocco totale del traffico che coinvolgerà moltissimi veicoli a motore considerati inquinanti e autorizzati a circolare esclusivamente nelle fasce non soggette a limitazioni.
Domenica ecologica a Roma, tutte le informazioni sui mezzi di trasporto che saranno autorizzati a circolare
Il divieto di circolazione nella domenica ecologica del 1° dicembre scatterà nella fascia oraria compresa tra le 7.30 e le 12.30 e tra le 16.30 e le 20.30 all’interno della cosiddetta Zona a Traffico Limitato (ZTL) “Fascia verde” così come delimitata dalla Deliberazione della Giunta Capitolina n. 371 del 2022.
Sono esentati dal divieto i veicoli a metano o alimentati a Gpl, quelli a trazione elettrica. I veicoli ad accensione comandata dotati di un doppio sistema di alimentazione “Bi-Fuel” (benzina-gpl o benzina-metano) anche oggetto di apposite trasformazioni marcianti con alimentazione a Gpl o metano e appartenenti alla classe di omologazione “Euro 3” e serie successive.
Liberi di circolare nella domenica ecologica anche gli autoveicoli ad accensione comandata alimentati a benzina della classe Euro 6, i ciclomotori con trazione a quattro tempi “Euro 3” e serie successive.
Secondo quanto già stabilito dal Campidoglio la prossima domenica ecologica e le conseguenti limitazioni ai mezzi a motore con sistemi di propulsione che oltrepassano i limiti previsti dalle disposizioni fissate da Comune di Roma Capitale è in programma per il 26 gennaio del prossimo anno e, a seguire, il 16 febbraio e il 23 marzo 2025.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi raccomandiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.