Sono diverse le arterie a scorrimento veloce della capitale che saranno oggetto dei controlli tramite Telelaser da parte della Polstrada nella settimana che si concluderà domenica prossima 1° dicembre.
Telelaser le strade nel mirino della Polstrada fino al prossimo weekend
Sabato 30 novembre le apparecchiature mobili di controllo saranno posizionate sull’autostrada A/24 Roma-Teramo nei pressi della barriera est che consente di raggiungere il Grande Raccordo Anulare e il centro della città.
Domenica 1° dicembre le pattuglie della polizia stradale si posizioneranno, invece, sull’autostrada A12 Roma-Civitavecchia.
Per completezza occorre ricordare che le verifiche sul rispetto dei limiti di velocità saranno effettuate anche sulla strada statale 148 Pontina nei pressi di Latina il prossimo giovedì 28 novembre, mentre il 27 novembre saranno sulla E/45 all’altezza del chilometro 83.500 in prossimità della località di Pattoli, in provincia di Perugia, e domani, 27 novembre sulla strada statale 675 Umbro-Laziale nel settore che ricade sotto la competenza del comune di Viterbo.
Il periodico aggiornamento delle zone sottoposte al monitoraggio delle postazioni mobili Telelaser non è casuale, e non ha finalità espressamente repressive, ma punta anche a sensibilizzare gli automobilisti sulla necessità di rispettare i limiti previsti dal Codice della Strada moderando l’andatura dei veicoli per ridurre il rischio di incidenti stradali.
Lo scopo è di potenziare l’effetto deterrente nei confronti dell’alta velocità che costituisce una delle principali cause di sinistri sulla rete viaria di tutto il Paese.
Questi i limiti di legge attuali che devono essere rispettati lungo strade e autostrade:
- sulle autostrade: 130 chilometri orari che scendono a 110 in caso di maltempo;
- sulle strade extraurbane principali: 110 chilometri orari che scendono a 90 chilometri orari in caso di maltempo;
- sulle strade extraurbane secondarie e locali: 90 chilometri orari;
- in città il limite è di 50 chilometri orari; 70 chilometri orari in alcuni tratti espressamente indicati.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.