Nuovo weekend di Open Day per la Carta d'Identità Elettronica: i municipi aperti e come prenotare l'appuntamento
Nuove opportunità nel prossimo weekend, per richiedere o rinnovare la Carta d’Identità Elettronica a Roma. Il 30 novembre e il 1° dicembre, numerosi uffici anagrafici e punti dedicati saranno aperti per accogliere la richiesta degli utenti prenotati.
Per i romani che devono ancora rinnovare o richiedere la Carta d’Identità Elettronica (CIE), il prossimo weekend del 30 novembre e 1° dicembre, è stato programmato un nuovo Open Day dedicato al rilascio del documento, che racchiude in un unico chip tutte le informazioni anagrafiche del cittadino, e che oltre a essere valido per l’espatrio verso i paesi dell’Unione Europea e per molti altri Paesi, consente di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un’autenticazione più sicura.
Per facilitare le operazioni e ridurre i tempi di attesa, l’Amministrazione Capitolina ha deciso di aprire straordinariamente numerosi uffici anagrafici e punti dedicati.
Sabato 30 novembre, sarà infatti possibile rivolgersi agli uffici dei Municipi III, VII, XI e XV, e agli ex Punti Informativi Turistici di piazza delle Cinque Lune e piazza Sonnino, oltre alla sede di via Petroselli 52, che saranno aperte anche la domenica 1° dicembre.
A restare escluso invece come sede per l’accoglienza degli utenti, è l’ex Punto Informativo Turistico di piazza Santa Maria Maggiore, ancora inagibile a causa del recente atto vandalico, devastato e svuotato dai ladri nella notte tra il 5 e 6 novembre scorsi.
Leggi Vandalizzato ex Pit punto informativo turistico: carte d’identità sospese.
È fondamentale ricordare che, per accedere al servizio, è sempre obbligatoria la prenotazione. A partire da venerdì 29 novembre alle ore 9,00, sarà possibile fissare il proprio appuntamento per questo Open Day Carta d’Identità Elettronica, collegandosi al sito Agenda CIE del Ministero dell’Interno.
Al momento dell’appuntamento, è necessario presentarsi muniti di prenotazione, ossia il ticket ottenuto online; una foto formato tessera, una carta di pagamento elettronica per il pagamento del contributo dovuto, e il vecchio documento se si tratta di un rinnovo.
Sabato 30 novembre saranno accessibili gli uffici del Municipio III, in via Fracchia, 45 – 8:00-13:00; del Municipio VII in piazza Cinecittà 11 – 8:30-16:30; del Municipio XI in via Cardano 135 e via Portuense 579 – 8:00-14:00 e del Municipio XV, in via Enrico Bassano 10 e piazza Saxa Rubra 19 – 8:30-16:30
Mentre sia sabato 30 novembre che domenica 1° dicembre 2024, gli utenti potranno anche recarsi a Piazza delle Cinque Lune; Piazza Sonnino e Via Petroselli 52, rispettando gli orari 8:30-16:30 il sabato e 8:30-12:30 la domenica.