Porte aperte nelle dimore storiche del Lazio: 83 gioielli da scoprire gratis in due weekend

Al via la nuova edizione dell'apertura  straordinaria delle Dimore storiche del Lazio: visitabili palazzi e giardini spesso inaccessibili 

Un doppio appuntamento da non perdere con la cultura e l’arte nel Lazio, sta per partire il prossimo weekend. E’ l’occasione offerta dalla Regione Lazio, di poter scoprire delle bellezze del territorio, normalmente inaccessibili al pubblico, e cioè 83 dimore storiche che apriranno gratuitamente le porte nel periodo pre natalizio.

Al via la nuova edizione dell’apertura  straordinaria delle Dimore storiche del Lazio: visitabili palazzi e giardini spesso inaccessibili

Il Lazio svela i suoi angoli più nascosti agli occhi dei visitatori, e lo fa con l’iniziativa dell’apertura straordinaria delle dimore storiche della regione, con un invito speciale rivolto a tutti, e gratuito, per immergersi nella sua ricca storia e cultura.

La manifestazione torna anche quest’anno a stupire e mostrare le bellezze “segrete” di ben 83 dimore storiche, che apriranno gratuitamente le loro porte nei due weekend del 30 novembre e 1 dicembre e del 14 e 15 dicembre.

Un viaggio nel tempo tra castelli, ville e palazzi

Castelli, ville, palazzi nobiliari, parchi, siti archeologici e giardini di inestimabile valore storico e architettonico, saranno i regali anticipati di questo doppio invito pre natalizio della Regione Lazio, all’apertura straordinaria delle dimore storiche. Un opportunità di visitare luoghi incantati, spesso inaccessibili al pubblico, e di ammirare le bellezze artistiche e paesaggistiche della regione.

Gioielli nascosti e siti UNESCO

Tra queste, figurano alcune delle più celebri del Lazio, come Villa Adriana e Villa d’Este, riconosciute Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, e non  solo. L’iniziativa dà l’opportunità di scoprire anche numerosi “gioielli nascosti”, dimore meno conosciute ma altrettanto affascinanti, che custodiscono storie e leggende millenarie, e che si sono aggiunte alla Rete delle dimore storiche che conta oltre 200 siti.

Recentemente infatti, ne sono entrati a far parte il Palazzo Mazzenga di Alvito e il Monacato di Villa Eucheria e Criptoportico di Castrocielo, in provincia di Frosinone, e il Palazzo Comunale di Vetralla, in provincia di Viterbo.

Concorso per il miglior allestimento natalizio

Con l’occasione delle aperture straordinarie poi, la Regione Lazio insieme con Lazio Innova, hanno indetto anche un concorso per premiare il miglior allestimento natalizio delle dimore storiche, per valorizzare la tradizione, la cultura e l’arte del territorio, ma soprattutto, aggiungere a questi scenari unici, l’atmosfera suggestiva del Natale. Il vincitore tra i proprietari dei beni, si aggiudicherà un premio di 5mila euro da investire nella propria dimora.

Partecipare alle visite nella doppia apertura straordinaria delle dimore storiche è semplice. Basterà collegarsi al sito dedicato che contiene le specifiche informazioni sulle location che hanno aderito all’iniziativa pre natalizia 2024.