Inaugurata la nuova mensa Caritas di Ostia, in aumento i residenti che non riescono ad arrivare a fine mese

Inaugurata la nuova mensa Caritas di Ostia, il dato allarmante di chi pur avendo casa si rivolge al punto di ristoro

E’ stata inaugurata la nuova mensa Caritas di Ostia trasferitasi presso i locali della parrocchia Regina Pacis dopo la chiusura, per restauro, degli spazi ospitati nell’ex colonia marina Vittorio Emanuele III sul Lungomare Paolo Toscanelli.

Inaugurata la nuova mensa Caritas di Ostia, il dato allarmante di chi pur avendo casa si rivolge al punto di ristoro

Tanti i poveri e i bisognosi che si sono presentati oggi, martedì 26 novembre, presso l’ampia struttura di via Cardinal Ginnasi 11, dove è stato attivato il nuovo punto ristoro.

Centro che, non essendo dotato di cucine, provvede alla distribuzione di pasti già caldi, anche grazie ai numerosi volontari che hanno accolto l’appello lanciato nei giorni scorsi dai responsabili per far fronte al maggior numero di operatori necessari per poter gestire il servizio.

Le richieste tendono ad aumentare in modo direttamente proporzionale alle difficoltà economiche che attanagliano anche abitanti in possesso di una casa sul Lido di Roma e che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese. Tra gli assistiti, circa un centinaio di persone, non ci sono, pertanto, più soltanto migranti e gente senza dimora che dorme per le strade ma pensionati a basso reddito e disoccupati di nazionalità italiana.

Presso il punto di ristoro di via Cardinal Ginnasi gli operatori cercano anche di facilitare il contatto umano e di interagire a livello conviviale con gli ospiti che si presentano per il pasto al fine di valutare possibili condizioni di reinserimento sociale e potenziali occasioni di lavoro capaci di restituire dignità a chi sta affrontando un momento di grande difficoltà e disorientamento.

La notizia dell’inaugurazione dei novi locali presso la Chiesa Regina Pacis ad Ostia è stata data dall’Assessora alle Politiche sociali e alle Pari Opportunità del X Municipio, Denise Lancia.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.