Graduatoria delle nuove licenze taxi: ecco i profili dei nuovi tassisti di Roma
È stata pubblicata la graduatoria dei vincitori del concorso per il rilascio delle 1000 nuove licenze taxi a Roma. Nell’elenco completo, c’è anche il dettaglio sulla composizione dei vincitori, suddivisi per genere, età, titolo di studio e precedente esperienza, che da oggi saranno la nuova generazione di tassisti romani, ma anche degli esclusi.
È stato finalmente pubblicato l’elenco dei nuovi tassisti romani che si aggiungeranno al panorama del trasporto pubblico della Capitale. Sul sito di Roma Capitale, è possibile da oggi consultare la graduatoria completa dei vincitori del concorso per esami per il rilascio delle 1000 nuove licenze taxi, e cioè 800 licenze di tipo ordinario, e 200 per veicoli appositamente allestiti per il trasporto di persone con disabilità.
Oltre alla graduatoria, l’Amministrazione Capitolina ha diffuso un’analisi dettagliata dei profili dei vincitori, fornendo un quadro completo della nuova generazione di tassisti romani.
Nella suddivisione per genere, emerge subito il primo dato non proprio inaspettato, e cioè che la maggioranza dei vincitori delle licenze ordinarie, così come le licenze destinate al trasporto di persone con disabilità, è di sesso maschile: 85,6% nel primo caso, rispetto al 14,4% di rappresentanza femminile; e l’81% nel secondo rispetto alle donne, risultate in 38 a vincere il concorso per questo specifico servizio di trasporto.
Leggi anche Taxi a Roma: i conducenti battono cassa al Campidoglio per il trasporto disabili.
Sul fronte dell’età invece, la rappresentata dei vincitori si posiziona nettamente tra i 40 e i 59 anni, seguita da quella tra i 20 e i 39 anni; mentre un numero minore di vincitori ha un’età superiore ai 60 anni.
I dati emersi dall’analisi poi, evidenziano un profilo dei nuovi tassisti caratterizzato da una buona preparazione e da una forte motivazione. E’ questa l’ipotesi che, orientativamente, anche in base al titolo di studio, posiziona la nuova tranche di persone risultate vincitrici, tra quelle che nella società sembrerebbero determinate ad investire nel proprio futuro professionale scegliendo un settore in continua evoluzione.
A confermarlo, i dati percentuali sul livello di istruzione dei nuovi tassisti che risulta piuttosto elevato: circa il 63% dei vincitori delle licenze ordinarie infatti, è in possesso di diploma di scuola superiore, mentre oltre l’11% ha perfino conseguito una laurea.
A giocare un peso decisivo poi anche il fattore esperienza. Una parte significativa dei nuovi tassisti ne avrebbe infatti già maturata nel settore, avendo lavorato come sostituti alla guida.
L’arrivo dei nuovi tassisti a Roma, arriva a poco più di un mese da Giubileo e rappresenta finalmente, un’opportunità per migliorare la qualità del servizio offerto ai cittadini e turisti dopo un periodo fin troppo lungo di Taxi introvabili a Roma. Il bando di concorso che ha visto alla prova oltre 4mila candidati, è arrivato dopo 20 anni di attesa per la categoria.
Gli elenchi dei vincitori sono consultabili da oggi martedì 28 novembre, sulle pagine del Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti.