Apertura

Evasione fiscale, maxi sequestro della Guardia di Finanza a Colleferro

Per le persone coinvolte sono scattate denuncia e sequestro per evasione fiscale

Maxi sequestro per evasione fiscale da parte della Guardia di Finanza nei confronti di una coppia di coniugi in esecuzione di un provvedimento emesso dal Giudice delle indagini preliminari presso il Tribunale di Velletri.

Per le persone coinvolte sono scattate denuncia e sequestro per evasione fiscale

La Guardia di Finanza del Comando provinciale ha sequestrato disponibilità finanziarie, gioielli e un immobile ad una coppia di Colleferro.

Sulla base delle verifiche effettuate dai finanzieri della Compagnia di Colleferro, un’impresa di panificazione che ha la propria clientela nelle aree della Valle del Sacco e la Ciociaria, avrebbe utilizzato dei lavoratori formalmente assunti da una cooperativa, alla quale sarebbero stati addossati oneri fiscali e contributivi.

Secondo le Fiamme gialle si tratta di un sistema attraverso cui la coppia avrebbe occultato al Fisco circa un milione di euro di ricavi ed evaso l’IVA per oltre duecentomila euro.

Non sono stati al momento trovate le scritture contabili della società per cui il giro d’affari è stato ricostruito dai finanzieri.

In totale, al termine degli accertamenti, i soggetti coinvolti sono tre. Per loro è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica di Velletri per i reati di occultamento e distruzione delle scritture contabili e omessa presentazione delle dichiarazioni ai fini delle imposte sui redditi e dell’IVA avendo superato le soglie minime di punibilità previste dalla normativa penale-tributaria.

Il GIP ha emesso un decreto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca anche “per equivalente” del valore corrispondente alle imposte evase.

Il procedimento è al momento nella fase delle indagini preliminari.