Fango come sabbie mobili: paura per un anziano disperso a Civitavecchia
Un anziano disperso a Civitavecchia è stato ritrovato dai Vigili del fuoco intrappolato nel fango, diventato come sabbie mobili. E’ accaduto nella serata di ieri, domenica 24 novembre.
E’ scattato l’allarme ieri a Civitavecchia per un anziano disperso. I familiari dell’uomo, di circa 80 anni, hanno allertato i soccorsi non vedendolo rientrare.
Immediatamente sono scattate le operazioni da parte dei Vigili del Fuoco per ritrovare l’anziano disperso nella zona delle Terme di Traiano alta.
In azione la squadra di soccorso 17A che, dopo aver individuato la sua auto parcheggiata davanti a un deposito di legname in via Terme di Traiano, ha iniziato le operazioni di ricerca battendo quella zona.
Utilizzando il GPS e tecniche di topografia applicata al soccorso, i Vigili del Fuoco hanno perlustrato accuratamente ogni sentiero della zona. Dopo ore di ricerca, l’uomo è stato ritrovato nei pressi di Zampa d’Agnello, poco oltre il ponte autostradale. Era intrappolato in una pozza di fango cretoso che gli impediva di liberarsi autonomamente.
Grazie a un mezzo 4×4, i soccorritori sono riusciti a raggiungerlo e a estrarlo dal fango, riportandolo in una zona sicura dove è stato affidato alle cure del personale sanitario del 118. L’anziano, pur in evidente stato confusionale e stremato, non presentava ferite gravi.
Sul posto erano presenti anche i Carabinieri, che hanno supportato le operazioni.